24 maggio 2019

Acqua protagonista a Genova

5 settembre, 2011 - 17:18

Da domenica 4 fino a sabato 10 settembre, Genova ospita il primo Festival dell’Acqua, iniziativa che vede ANIMA quale main sponsor, coinvolta direttamente anche nell'organizzazione delle giornate tecniche "H2O" attraverso le associazioni federate Aquaitalia, Assopompe, Avr e Uida.

Chiosco dell'Acqua nel Porto Antico. La prima giornata del Festival ha visto l'attivazione, in piazza Caricamento, di un Chiosco dell'Acqua frutto di una partnership tra Aqua Italia/ANIMA, Cillichemie e Gruppo Iren. Si tratta di un'iniziativa che punta a valorizzare l'acqua di rubinetto e contribuire alla riduzione di rifiuti urbani eliminando l'utilizzo delle bottiglie di plastica. Il Chiosco di ultima generazione è infatti in grado di erogare acqua anche refrigerata e gasata, grazie all'aggiunta di anidride carbonica.

Fontane del terzo millennio. Il Chiosco dell’Acqua di Genova si inserisce nel quadro di sviluppo delle cosiddette ‘fontane del terzo millennio’, oltre 350 i chioschi dell’acqua istallati in molte Regioni italiane. I chioschi sono strutture moderne, tecnologicamente avanzate, dotate di sistemi di affinazione organolettica, in grado di dare una sorta di valore aggiunto all’acqua distribuita tramite la rete di acquedotto.

Gemellaggio con la Puglia. Sempre ieri è stata inaugurata nel Porto Antico una fontanella donata alla città dall'Acquedotto Pugliese,in memoria del degli ingegneri genovesi che un secolo fa contribuirono alla realizzazione del più grande acquedotto d’Europa.

ANIMA presente a convegni e seminari. Il Festival dell’Acqua prosegue nei prossimi giorni con un fitto programma di eventi, spettacoli e presentazioni di libri dedicati alle risorse idriche, alla loro valorizzazione e tutela. Da segnalare nei prossimi giorni due appuntamenti che vedono protagonista la nostra associazione: il panel su "Investimenti: fra politica ed economia" in programma giovedì 8 settembre, che vedrà la partecipazione del Vice Presidente ANIMA, Giuliana Ferrofino, e di Paolo Beretta Saint-Gobain PAM Italia (Assopompe); il giorno successivo, venerdì 9 settembre, sarà la volta del convegno "Acqua, Politica, Economia: tre mesi dopo i Referendum" con il contributo del Presidente di ANIMA Sandro Bonomi.