Acque reflue una gestione intelligente

Automata ha collaborato alla realizzazione del sistema di gestione dell'impianto di estrazione del gas, a Laggan Tormore (nel mare del Nord).

08 mag 2014

Automata, azienda italiana di engineering, specializzata nella progettazione, sviluppo software, realizzazione e messa in servizio di sistemi di controllo e automazione di impianti industriali, ha collaborato alla realizzazione del progetto.

Questo progetto è stato ideato nel 2010 e ricopre un ruolo strategico per lo sviluppo economico della Gran Bretagna: consentirà infatti il trasporto del gas dai territori di Laggan e Tormore (situati a 125 km nord ovest delle isole Shetland) fino alla stazione petrolifera di St. Fergus.

La realizzazione prevede 62 moduli (con un peso compreso tra 21 e 380 tonnellate), utilizza 105 km di tubature e 1.550 km di cablaggi elettrici.

Sono stati previsti inoltri edifici civili ed alcune attività che hanno coinvolto la comunità locale mentre la prima linea per il gas entrerà in funzione nel 2014, a partire dal mese di giugno.

Automata, in soli 5 mesi, ha sviluppato e portato a termine, un progetto per il sistema di automazione con elevato contenuto tecnico, per il monitoraggio, la razionalizzazione e l'ottimizzazione, tramite una stazione di supervisione e controllo, del processo complessivo, in accordo ai requisiti tecnici del cliente. Il sistema localizzato nella sala operativa di controllo comunica con il sistema di supervisione dell'impianto e gestisce tutte le informazioni necessarie al funzionamento dell'impianto di trattamento, raccolta e smaltimento delle acque reflue.

L'azienda si è occupata della stesura della documentazione tecnica specifica ed ha, parallelamente, sviluppato il software per la gestione del processo e delle sicurezze (il livello di sicurezza richiesto e certificato da enti esterni è stato SIL2). Il progetto prevede oltre un migliaio di punti I/O ed una configurazione ridondata nei suoi componenti più critici, che aumenta la complessità del sistema, ma ne garantisce al tempo stesso un'elevata affidabilità.

Il sistema è stato realizzato secondo le impegnative specifiche del cliente, con controllori programmabili di sicurezza e sistemi di supervisione, basato su un'unica piattaforma, garantisce numerosi vantaggi come ad esempio la programmabilità, l'affidabilità, l'espandibilità e la flessibilità, riducendo i costi di sviluppo e di integrazione. Non ultima la disponibilità di sistema al fine della ridondanza, ottenuta tramite strumentazione intelligente e tecnologie avanzate di connettività.

Automata ha realizzato, come di consueto, una dettagliata reportistica con tutti i risultati che consente di effettuare ulteriori analisi e valutazioni, per applicare i metodi che meglio corrispondono ai requisiti prestazionali ed economici, riducendo i potenziali rischi, proteggendo risorse importanti e costose, prevenendo inoltre eventuali fermi imprevisti dell'impianto.

Il progetto Laggan Tormore ha consentito di ottenere una grande efficienza in tempi rapidi, con conseguente risparmio economico. L'importante esperienza acquisita da Automata in questa specifica applicazione aumenterà la sua competitività e costituirà un'eccellente referenza, nei prossimi mesi è già in programma una nuova applicazione nel settore oil&gas: si tratta del progetto Tempa Rossa, un giacimento petrolifero in Basilicata, che coinvolgerà Automata, Bono Energia e Artes Ingegneria (tutte società appartenenti al gruppo Cannon).

Energia, Tecnologie & Prodotti, automata