Ad Hannover Messe 2017 innovazioni per il 4.0 e i sistemi energetici

Tra le tecnologie in mostra: pelle per i robot, valvole proporzionali e filtri smart

26 apr 2017

È in corso l'edizione 2017 di Hannover Messe, che quest'anno compie 60 anni, in mostra dal 24 al 28 aprile. L'evento è incentrato sulla digitalizzazione della produzione (Industry 4.0) e sui sistemi energetici (Integrated energy). Sono esposte più di 500 tra applicazioni di Industria 4.0, robot autodidatti con sensibilità al tatto quasi umana e soluzioni tecnologiche avanzate per un futuro energetico più sostenibile. La fiera conta circa 6.500 espositori, con la Polonia come paese partner ufficiale.

Lo scopo dell'edizione 2017 della fiera è far capire alle imprese quali siano i benefici delle soluzioni tecnologiche legate a Industria 4.0, ad esempio la manutenzione predittiva attraverso l'apprendimento automatico: l'analisi della grande quantità di dati generata dalla produzione digitalizzata potrà permettere infatti alle macchine che producono di imparare e automigliorarsi. Grande importanza avranno anche i cobot, cioè i robot collaborativi, che oggi sono semplici da usare come uno smartphone, in grado di apprendere automaticamente e connessi al cloud. Inoltre, stanno diventando sempre più intelligenti ed economici. Così come sta accadendo per i droni, si evolveranno verso un mercato di massa aprendo la strada a nuovi modelli di business.

Un altro elemento caratteristico della produzione digitalizzata è che i beni prodotti rimarranno connessi per tutto il loro ciclo di vita, continuando a fornire un flusso di dati utili. Questo permetterà ai produttori di sviluppare nuovi servizi. Anche l'industria dell'energia sta venendo trasformata dalla digitalizzazione, con la transizione verso sistemi energetici ad alta efficienza, basati su fonti rinnovabili e su strutture di generazione distribuite. In fiera sono presenti soluzioni integrate per tutta la catena del valore dell'energia. Una delle innovazioni esposte in questa edizione della fiera è la prima pelle sensibile per ricoprire i robot industriali tradizionali, creata da un'azienda di Vienna per la sicurezza nella collaborazione uomo-macchina realizzabile su misura. Evita incidenti misurando i cambiamenti nella pressione dell'aria. Una scalfittura di due millimetri è sufficiente perché il sensore registri il contatto e arresti il robot in dieci millisecondi.

Tra le innovazioni presenti in fiera, un fusibile interruttore sezionatore con viti speciali, realizzato per essere montato sulle sbarre blindate senza interrompere l'alimentazione. Inoltre, è equipaggiato con dei moduli di rilevamento, trasformatori di corrente e mini adattatori per rilevare un fusibile bruciato, misura la corrente di fase e fornisce informazioni sul proprio stato operativo: è infatti progettato per il controllo da remoto. Presente anche un sistema di valvole innovativo prodotto in Scandinavia che, a differenza delle pompe idrauliche convenzionali, che a volte causano perdite di energia perché funzionano sempre alla massima potenza anche quando il flusso è ridotto, assicura che la pompa trasmetta solo il volume di flusso che gli utenti attivi necessitano realmente in un dato contesto.

Altre innovazioni che il visitatore può osservare sono un sistema di videocamere termiche progettato per la misurazione della temperatura in assenza di contatto nelle condizioni difficili delle camere di combustione industriale, un robot industriale in grado di imparare nuovi compiti visuali di selezionamento e prelievo in soli cinque minuti, primo al mondo in grado di eseguire ordini impartiti via smartphone, uno strumento di misurazione innovativo che registra segnali transitori e vibrazioni assicurando sempre riserve di energia sufficienti e monitorando i dati di misurazione in tempo reale, così che le macchine possono essere spente nel giro di millisecondi in caso di incidente, filtri di areazione smart che usano una piattaforma IoT per adattare il livello di filtro dell'aria al livello di inquinamento del momento ottimizzando le performance e riducendo il consumo energetico.

All'interno dell'esposizione è presente un centro per le attività di startup, Young Tech Enterprises, con un'area espositiva, eventi, dibattiti e workshop. Hannover Messe ospita circa 50 startup in esposizioni collettive finanziate da istituzioni governative o da altre organizzazioni, oltre che 30 startup che partecipano alla fiera come espositori individuali.

Industria varia, Industria, HannoverMesse2017