In agosto bene fatturato e ordinativi

Indici Istat in forte crescita per l'industria italiana, sia sul fronte delle vendite che nella raccolta ordini.

20 ott 2011

Gli indici Istat relativi al fatturato e gli ordinativi dell'industria nel mese di agosto fotografano un'Italia in ripresa, anche se le rilevazioni estive sono soggette a forte stagionalità e solo i dati di settembre potranno confermare o smentire il trend. Anche perché il Centro Studi Confindustria prevede un andamento piatto del PIL nel terzo trimestre, con la produzione in aumento di un magro +0,6%, e stima addirittura una contrazione nell'ultima parte dell'anno.

Nel frattempo l'industria nazionale porta a casa un risultato incoraggiante: il fatturato dell'industria è cresciuto in agosto del 4% rispetto a luglio (+3,8% sul mercato interno) e del 12% sullo stesso mese dello scorso anno. L'incremento in termini tendenziali è stato del +20,7% per l'energia, del +14,5% per i beni intermedi, del +11,1% per i beni strumentali e del +7,8% per i beni di consumo. I comparti più dinamici sono stati la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+24,5%), coke e prodotti petroliferi raffinati (+20,5%), metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (+18,6%). Variazioni negative si rilevano invece nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-4,2%) e nella produzione di prodotti farmaceutici (-0,7%).

Per quanto concerne gli ordinativi, la rilevazione Istat evidenzia un incremento del 5% sul mese precedente (+6,8% mercato interno, + 2,2% estero) e del 10,5% su agosto 2010 (dato grezzo).

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, Istat, fatturato e oridnativi