Asportazione, una otto mandrini al lavoro

Synergon, presenta una nuova versione di macchina plurimandrino a otto mandrini.

07 mar 2018

Ad ampliamento della fortunata serie MultiLine, Index, rappresentata nel nostro Paese da Synergon, presenta una nuova versione di macchina plurimandrino a otto mandrini.

L'Index MS40C-8 è stata progettata per la lavorazione di barre fino a 40 mm e di particolari da autocentrante fino a un diametro del grezzo di 80 mm.

Questa macchina può essere configurata con un massimo di 18 slitte a CNC in X e Z, assi Y addizionali e mandrini sincronizzati per la lavorazione posteriore, oltre a numerose altre opzioni.

Sono disponibili numerosi utensili sia fissi sia motorizzati per la lavorazione frontale e per quella posteriore.

L'apertura frontale della macchina, senza il blocco longitudinale, e la disposizione a V delle unità portautensili sui mandrini di lavorazione assicurano che il metodo di lavorazione sia determinato soltanto da una sequenza tecnologica ottimale. Quindi, ad esempio, le operazioni di lavorazione esterna e interna, utilizzando utensili fissi o motorizzati, possono essere eseguite in ogni stazione.

L'ampia area di lavorazione è accessibile tramite due porte che scorrono lateralmente. Questo non soltanto è comodo per l'utilizzatore, ma riduce anche considerevolmente i tempi di attrezzamento. Il posizionamento intelligente delle slitte assicura inoltre un flusso di trucioli libero da ostacoli e quindi un'elevata affidabilità del processo di lavorazione.

Il cuore del tornio automatico plurimandrino Index MS40C-8 è il tamburo mandrino compatto con otto mandrini motorizzati, con sistema refrigerante a fluido e tecnologia sincronizzata, capace di ruotare a un massimo di 7.000 giri/min, con una potenza di 24 kW e una coppia di 57 Nm. I mandrini sono caratterizzati da un controllo della velocità infinitamente variabile, una coppia elevata, dimensioni ridotte e nessun particolare requisito di manutenzione.

Gli eccezionali punti di forza dell'MS40C-8 sono la sua versatilità e la sua vantaggiosità economica, anche sui pezzi più semplici. Infatti, se i componenti da lavorare necessitano soltanto di pochi utensili, la macchina può essere utilizzata come una doppia macchina a quattro mandrini altamente produttiva. Questa possibilità è già integrata nella versione standard della macchina.

Se l'utilizzatore sceglie questa configurazione, avrà praticamente a disposizione due macchine a quattro mandrini, ognuna con un mandrino sincronizzato per la lavorazione posteriore. Ogni ciclo di lavorazione produrrà non uno ma due pezzi finiti, dimezzando così i tempi ciclo.

Industria varia, Industria, TECNICA, Index