Assotermica: cosa cambia con Ecodesign ed etichettatura

Da poche settimane tutti i prodotti e sistemi immessi sul mercato devono rispettare requisiti più stringenti in termini di prestazioni energetiche e ambientali. E cambiano le modalità di comunicazione verso il cliente finale con l'introduzione di un'innovativa etichetta energetica.

09 nov 2015

Federico Musazzi

Da poche settimane tutti i prodotti e sistemi immessi sul mercato devono rispettare requisiti più stringenti in termini di prestazioni energetiche e ambientali. E cambiano le modalità di comunicazione verso il cliente finale con l'introduzione di un'innovativa etichetta energetica.

La recente entrata effettiva in vigore dei Regolamenti di Ecodesign ed Etichettatura energetica è stata quindi l'occasione per Assotermica di intensificare la propria attività convegnistica e illustrare pubblicamente ai professionisti del settore – progettisti, installatori, manutentori e distributori – le novità che arrivano dall'Europa.

Lo scorso 16 ottobre a Bologna, nell'ambito della fiera Saie, l'associazione ha organizzato il workshop dal titolo "Nuovi scenari normativi e legislativi: una svolta epocale per gli apparecchi di riscaldamento e produzione di acqua calda", con l'obiettivo di approfondire i contenuti tecnici dei nuovi Regolamenti con un focus su obblighi, responsabilità e opportunità per la filiera. L'evento è stato anche l'occasione per promuovere l'offerta formativa di Assotermica, che è attualmente impegnata sul territorio con un programma di corsi rivolti ai termotecnici.

Nella giornata del 21 e 22 ottobre Assotermica ha quindi partecipato al Forum Cig 2015 con un ruolo di moderatore della sessione "La Nuova Serie Normativa Uni 7129 – In visione di semplificazione per una maggiore sicurezza e qualità degli impianti", a cura del Presidente Alberto Montanini e un'ampia relazione sull'Ecodesign e l'Etichettatura, a cura di Valentina D'Acunti, capogruppo caldaie a gas per uso residenziale. Relatrice anche al convegno organizzato lo scorso 28 ottobre dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano in collaborazione con Cig sulle novità normative del mondo gas e gli impatti dei regolamenti europei sui prodotti per riscaldamento e produzione di acqua calda.

Il convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 300 professionisti del settore, è stato patrocinato da Assotermica e ha rivolto la propria attenzione sulle nuove norme UNI 7129: progettazione-installazione e UNI 7128: termini e definizioni, tra le più importanti per il settore e che verranno pubblicate a fine anno.
Lo scenario legislativo che si è appena delineato costituisce un vero e proprio "cambio epocale" per il settore e un'opportunità di crescita per non solo per l'industria nazionale, ma per tutto il mondo dell'efficienza energetica e delle rinnovabili termiche. È importante quindi per l'associazione essere attenti e attivi sul fronte della comunicazione e dell'informazione.

Energia, Edilizia, Industria, Assotermica