Attuatori di seconda generazione

Novità esposte a Power-Gen da Auma e Sipos Aktorik nel campo degl attuatori e l'automazione di vavole per centrali di produzione energia elettrica.

20 giu 2011

Auma ha presentato a Power-Gen la nuova serie di attuatori Generation.2 (foto a sinistra), evoluzione di una linea sviluppata per essere utilizzata con le più moderne tecniche di supervisione e telecontrollo, convenzionale o a bus di campo. Gli attuatori sono disponibili in un'ampia gamma di versioni e taglie, in esecuzione sia stagna sia antideflagrante (Atex).

La controllata Sipos Aktorik esponeva in Fiera la serie Sipos 5 Flash (foto sotto), soluzione per l'automazione di valvole quando sono richieste alte prestazioni e tempi di azionamento variabili. La tecnica a velocità variabile VSA (Variable Speed Actuation), abbinata a un convertitore di frequenza integrale, offre una risposta alle problematiche che si riscontrano nella gestione delle moderne centrali di produzione di energia elettrica; problematiche finora ritenute difficilmente superabili con i tradizionali attuatori elettromeccanici, anche in presenza di forti sbalzi di tensione e frequenza.

Attuatore Sipos 2 AumaDa segnalare anche la tecnica "soft-start" abbinata ai bassi valori di corrente, che e rendono agevole l'impiego di questi attuatori anche con alimentazioni in corrente continua tramite pannelli fotovoltaici.

Website: www.auma.it

Energia, Tecnologie & Prodotti, Powergen, attuatori, Auma