Auma presenta ad Accadueo il nuovo attuatore per servizio sommerso

Intervista ad Andrea Villa, amministratore delegato Auma italiana

28 ott 2016

i.n.

Sui tratti fluviali sono sempre più diffuse sia le centrali idroelettriche che le micro centrali idroelettriche, che sfruttano il potenziale energetico dei corsi d'acqua con basso dislivello. Auma ha sviluppato una tecnologia che può essere impiegata anche in questo contesto per ottimizzare lo sfruttamento dell'energia. Si tratta di un attuatore che funziona totalmente in immersione, e ha un'unità di controllo da remoto, fino a 100 metri di distanza.

Altri esempi di applicazione sono nei sistemi di gestione delle acque e in generale in tutte le applicazioni che richiedono l'utilizzo di valvole sommerse. Una custodia ermetica permette di limitare al massimo la fuoriuscita di oli e quindi l'inquinamento delle acque, e rappresenta un vantaggio anche per la manutenzione, perché protegge l'attuatore, utilizzabile così in maniera continua. L'azienda ha presentato il nuovo attuatore ad Accadueo, fiera dedicata al settore dei servizi idrici tenutasi a Bologna dal 19 al 21 ottobre.

Intervista ad Andrea Villa, amministratore delegato Auma italiana

Che novità presentate in occasione della fiera?
Stiamo presentando il nuovo attuatore per servizio sommerso. La sua particolarità è che può stare fino a 15 metri sott'acqua costantemente. Perché questo fosse possibile, sono stati ridisegnati il sistema di tenute e le guarnizioni, per evitare che l'acqua entri nelle parti elettriche o meccaniche. Sono state usate anche tecniche contro la corrosione, così che possa stare sia in acqua salmastra che dolce.

Rispetto ai precedenti modelli, in cosa si differenzia?
In generale, la protezione dall'ingresso di agenti esterni è regolata da una normativa europea. Stare costantemente in immersione, però, vuol dire che l'attuatore deve resistere non solo al test iniziale, ma anche al trascorrere del tempo. Deve essere costruito con materiali che resistono al degrado.

Quali sono i possibili campi di applicazione dell'attuatore?
Un possibile utilizzo è quello per la movimentazione paratoie su canalizzazione. Oppure può essere impiegato nella generazione idroelettrica di energia. Oggi stanno nascendo sempre più numerosi i sistemi a turbine sui tratti fluviali. Per ridurre l'impatto ambientale le turbine sono sommerse. L'attuatore, in questo contesto, serve a regolare l'inclinazione delle palette e a ottimizzare così lo sfruttamento dell'energia.

Energia, Industria, Accadueo