Automazione in crescita, le tecnologie presentate a SPS 2019

Intelligenza artificiale, Blockchain, 5G. All'edizione 2019 di SPS Italia sono emersi nuovi temi e si rafforzano trend.

13 giu 2019

Intelligenza artificiale, Blockchain, 5G. All'edizione 2019 di SPS Italia sono emersi nuovi temi e si rafforzano trend. Una dinamicità tecnologica che va di pari passo con la crescita del settore dell'automazione.

I dati dell'Osservatorio presentato da Anie Automazione hanno confermato anche per il 2018 il trend di crescita continuativa che ha caratterizzato l'evoluzione del comparto nell'ultimo quinquennio e un profilo più dinamico rispetto alla media del manifatturiero. Fra il 2013 e il 2018 l'Automazione industriale manifatturiera e di processo ha mostrato un incremento medio annuo del fatturato totale del 7,0 per cento contro poco meno del 2,0 per cento registrato dal manifatturiero.

I principali segmenti merceologici dell'industria italiana dell'Automazione hanno evidenziato nel 2018 un andamento positivo con una crescita media complessiva pari all'8,4% grazie anche alle misure contenute nel Piano Industria 4.0.

La prossima edizione della fiera, che quest'anno ha visto un boom di visitatori, cresciuti del 18%, sarà a a Parma dal 26 al 28 maggio 2020.

Qui le principali tecnologie da tenere d'occhio per il mondo della meccanica presentate in fiera


Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, SPS