Automazione in verticale

Tra Cloud e magazzini

29 mag 2018

Dal 29 maggio al 1 giugno, a Milano, si svolge Intralogistica Italia, fiera di riferimento del comparto. Modula, da sempre impegnata in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica, è presente anche quest'anno, al padiglione 10, stand 14/15, con due novità: Modula Cloud e OnePick.

Pensato per migliorare le performance dei magazzini e per controllare tutto il loro operato, Modula Cloud è una fonte preziosa di informazioni per gestire attività quali segnalazioni errori, assistenza, manutenzioni e sostituzione ricambi. Funziona attraverso WMS, il software che permette di gestire in tempo reale il magazzino tramite interfaccia su PC, che riceve le informazioni dal magazzino e le trasferisce al Cloud per poi restituirle su un sito dedicato, accessibile tramite URL.

Modula Cloud è in grado di monitorare: attività dei magazzini, spie e allarmi di malfunzionamento, archivio storico dei blocchi e degli errori, numero di missioni per giorno o per periodo, errori generati dagli operatori, count down della manutenzione, consumi energetici, peso dei cassetti e altezze, storico delle manutenzioni.

Sui magazzini verticali esiste un dispositivo che consente di ricevere in input i segnali di "warning" in caso di malfunzionamento della macchina stessa, così da informare, in tempo reale, sia il cliente che ha accesso alla piattaforma sia il servizio di assistenza Modula, che può così intervenire con il supporto adeguato e una manutenzione preventiva.

A fronte delle segnalazioni, il reparto elettromeccanico di Modula interviene in remoto per ripristinare la macchina: basta la conferma dell'operatore sulla consolle. Come ogni strumento di raccolta dati, è estremamente prezioso per monitorare e migliorare le performance dei magazzini, diminuire i tempi di intervento e avere tutto sotto controllo nei propri impianti con un click. Modula Cloud, identificando i problemi in anticipo, grazie allo storico dei blocchi e degli errori, previene i fermi macchina.

L'altra proposta è finalizzata all'automazione ai massimi livelli, grazie al nuovo magazzino verticale OnePick. La novità sta nella sua baia completamente automatica che non necessita di operatori. È il sistema ideale per stoccare insieme pesi, volumi, forme e geometrie diversi. OnePick è dotato di una baia di picking speciale, equipaggiata con un robot cartesiano che si muove su due assi (X e Y) e di una pinza che preleva la scatola e la deposita su un piano di appoggio esterno.

Come ogni magazzino verticale consente di: risparmiare spazio a terra, stoccare le merci in sicurezza, gestire l'inventario in automatico, tracciare le merci, risparmiare tempo nel picking, evitare errori in fase di prelievo e deposito.

Nel magazzino OnePick è possibile prelevare anche su più file. Con un avanzato sistema di sincronizzazione dei movimenti della pinza e dei cassetti la presa delle scatole risulta essere sempre precisa, anche in zone difficilmente accessibili, scomode o lontane dalle postazioni in cui serve la merce.

Questa tecnologia si traduce in un'ottimizzazione degli spazi nel cassetto: tutta la superficie viene sfruttata anche se le scatole hanno geometrie, volumi o forme diverse. Grazie alla gestione dinamica delle altezze di carico del magazzino Modula, si possono ottimizzare gli spazi fra i cassetti e stoccare scatole e contenitori con altezze diverse, con grande flessibilità ed efficienza.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, modula