Barometro pagamenti, tempo instabile

L'indagine Atradius sui comportamenti di pagamento evidenzia un generale peggioramento europeo.

22 lug 2013

L'indagine Atradius sui comportamenti di pagamento evidenzia un generale peggioramento europeo.

Le aziende italiane intervistate continuano a considerare l'insufficiente disponibilità di fondi la causa principale alla base dei ritardi di pagamento, in particolare per quanto riguarda i loro clienti sul mercato domestico: la percentuale di intervistati che ha citato questo fattore come causa principale di ritardo è cresciuta negli ultimi dodici mesi e si attesta oggi ad oltre il 73%.

I tempi medi d'incasso delle fatture (che superano di oltre venti giorni la media europea) e la percentuale relativamente alta di crediti scaduti da oltre novanta giorni rappresentano una fonte di preoccupazione per le imprese italiane, soprattutto in un momento in cui è già difficile mantenere un adeguato flusso di cassa.

La percentuale di crediti scaduti da oltre novanta giorni segnalata dalle imprese italiane è quasi il doppio rispetto alla media dell'Europa occidentale (7%); leggermente più basso è il dato relativo ai clienti esteri (9%), ma comunque superiore alla media degli altri Paesi europei oggetto d'indagine.

Ciò ha contribuito a un consistente aumento dei crediti domestici inesigibili, il cui valore è risultato superiore di oltre il 40% rispetto allo scorso anno. Anche in questo caso, la percentuale di crediti inesigibili da clienti esteri è risultata inferiore rispetto al dato relativo al mercato interno, pur se in aumento di circa il 28%.

Nel complesso, le persistenti difficoltà finanziarie dell'Eurozona continuano a porre delle sfide importanti alle imprese italiane: tuttavia, alcuni dei principali indicatori suggeriscono che vi è un margine significativo di miglioramento per quanto riguarda il controllo del credito e i processi di gestione che contribuiscono a ridurre i livelli di insoluti e permettono un migliore controllo del cash flow.

Leggi il servizio completo su L'Industria Meccanica luglio/agosto

Il Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento (risultati per l'Europa occidentale e per l'Italia) è disponibile sul sito www.atradius.com.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Economia, Atradius