Batterie a trazione: come risparmiare e azzerare gli sprechi

Novità tecnologica per i carrelli elevatori

04 gen 2017

Ottimizzare la gestione energetica di una flotta di carrelli significa ridurre i costi di manutenzione così come i costi in termini di energia per la ricarica delle batterie. Una recente applicazione che permette di migliorare l'efficienza in questo senso è E-Charger Pro, un sistema di ricarica per batterie a trazione dell'azienda Om Still, che - spiega l'azienda - permette di ridurre i costi di manutenzione dell'80%, oltre che di abbattere i fermi macchina dovuti a fattori ambientali.

È anche possibile azzerare completamente gli sprechi nelle ricariche, riducendo i costi energetici fino al 20% e allungando la durata media delle batterie del 30%. Questo perché tramite il dispositivo E-Batt Pro installabile sulle batterie, l'E-Charger Pro riceve costantemente informazioni sullo stato di carica della batteria ed è quindi in grado di calcolare esattamente di quanto andrà ricaricata.

Il dispositivo di ricarica universale è compatibile con le batterie di tutte le marche sul mercato e di qualsiasi capacità e tensione, sia al piombo che al gel. Per risolvere il problema degli ambienti sporchi e bagnati il display remoto IP65 è installabile all'esterno.

Attraverso un'apposita applicazione si possono programmare e gestire le ricariche da PC, tablet o smartphone, e i dispositivi sono dotati di un display lcd retroilluminato e di luci a led colorate di grosse dimensioni per visualizzare immediatamente lo stato della ricarica.

Movimentazione e logistica, Tecnologie & Prodotti, OM Still