Bi-mu 2016: Boccia inaugura la fiera della macchina utensile

«Il destino del Paese è legato al destino delle imprese» ha detto il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia all'inaugurazione della 30Bimu.

04 ott 2016

g.p.

«Il destino del Paese è legato al destino delle imprese» ha detto il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia all'inaugurazione della 30Bimu.

«I 60 anni di Bi-mu sono gli stessi 60 anni che hanno permesso a questo Paese di essere il secondo in Europa dopo la Germania sul fronte manifatturiero».

Un mondo, quello della macchina utensile, in cui prosegue il trend positivo iniziato nel 2014. Lo confermano le previsioni a medio-lungo termine elaborate dall'istituto econometrico Oxford Economics: il consumo italiano di macchine utensili crescerà del +6% nel 2016 e toccherà quota +8% nel 2017.

Merito anche delle misure varate dal Governo: «A sostenere e stimolare gli investimenti in sistemi di produzione – ha affermato il Presidente di Ucimu Massimo Carboniero – sono intervenute importanti misure di politica industriale quali la Nuova Legge Sabatini e il Superammortamento al 140%. L'efficacia di questi provvedimenti, dimostrata anche dai dati elaborati dall'associazione, ha convinto le autorità di governo a inserire queste misure, insieme all'inedito Iperammortamento al 250% nel Piano Nazionale Industria 4.0 previsto nella Legge di Stabilità in corso di approvazione».

Un programma articolato ed omogeneo, sempre secondo Carboniero, che rimette al centro la manifattura e la competitività del nostro sistema industriale. Destava infatti preoccupazione l'età media del parco macchine, che da un'indagine Ucimu del 2014 risultava essere in media di 13 anni (rispetto ai 10,5 del 2010). «C'è ancora molta strada da fare, e il 4.0 è stato finalmente indicato come l'unica chance per rimanere produttivi» conclude Carboniero.

Industria varia, Economia, 30Bimu