16 luglio 2019

Biscotti in cloud

23 maggio, 2018 - 15:11

Quale contributo può realmente apportare il cloud a chi opera in ambito industriale? Per cogliere il vero valore della "nuvola" è necessario considerarla una piattaforma attraverso la quale fruire di servizi: dal monitoraggio della produzione alla gestione degli allarmi, dalla manutenzione alla manufacturing analytics.

Per mostrare le potenzialità del cloud in ambito manifatturiero, Esa Automation porterà nell’area Know How 4.0 di Sps Italia un’innovativa l’applicazione sviluppata in collaborazione con Fanuc e Var Sirio Industria. Si tratta di una vera e propria linea di confezionamento di biscotti: i pezzi, distribuiti in maniera casuale su un nastro trasportatore, vengono raccolti da un robot delta di Fanuc per essere depositati all’interno di un vassoio.

Un secondo robot, un antropomorfo della famiglia Lr Mate, preleva i vassoi completi e li porta su un secondo nastro. Grazie al protocollo Focas2CNC e a un collegamento Ethernet, i controllori Fanuc trasferiscono le informazioni sulla produzione a un Pc Esa Automation che si trova accanto alla linea di produzione. Questo Pc si fa carico di trasmettere al cloud, tramite connessione sicura Vpn, una serie di variabili (pezzi presi, pezzi persi, pezzi depositati, velocità del nastro in ingresso, velocità dei vassoi in uscita, numero dei vassoi depositati sul nastro in uscita ed eventuali allarmi).

La soluzione cloud proposta da Esa, però, non si limita soltanto a mettere a disposizione questi dati agli operatori remoti: fruire di dati grezzi, infatti, rischia di essere, in alcuni casi, poco significativo. E qui entra in gioco la partnership con Var Sirio Industria, azienda specializzata nell’integrazione dei sistemi di produzione con il livello gestionale e nello sviluppo di soluzioni di analisi.

Tramite un broker Mqtt il server cloud di Esa Automation mette a disposizione di una appliance di Var Sirio (sarà collocata nel padiglione 5) i dati provenienti dalla fabbrica di biscotti. La soluzione Var Sirio Industria si occuperà di fare una serie di analisi su questi