Cebora, evoluzione continua in Italia e all'estero

Dalla prima saldatrice portatile alla qualificazione della gamma ruote e supporti

09 giu 2015

Informazione redazionale

È passato molto tempo dal 1954, quando Emiliano Generali fondò la Ceb (Costruzioni Elettromeccaniche Bolognesi), azienda produttrice di caricabatteria e di saldatrici ad elettrodo che negli anni 60, fondendosi con Ora (Officina Ruote & Affini), diede vita a una delle più solide imprese nel panorama industriale italiano: Cebora.
A partire dagli anni Ottanta la creazione di due distinte divisioni portò Cebora a un ulteriore incremento di mercato: la Divisione Saldatura viene infatti affiancata dalla Divisione Ruote Industriali, per l'ampliamento e la qualificazione della propria gamma di ruote e supporti.
Sessant'anni di espansioni, ampliamenti degli stabilimenti e dell'organico, in un susseguirsi di generazioni sia tra i dipendenti che ai piani dirigenziali, hanno mantenuto sempre intatta la spinta al successo lasciata come impronta tangibile dal fondatore Emiliano Generali.

Sessant'anni di qualità

Il 2014, anniversario dei sessant'anni dell'azienda, è coinciso con un notevole aggiornamento della gamma dei prodotti e delle tecnologie a essi applicati.
La strategia di business di quello che oggi con orgoglio chiamiamo Cebora Group nasce da ambizioni e sogni fondati sulla costante attenzione alla qualità del lavoro e alla professionalità dei collaboratori.
Nel corso di questi anni Cebora ha allargato il suo mercato di riferimento grazie a intuizioni innovative che hanno portato alla realizzazione di prodotti rivoluzionari come la prima saldatrice Mig/Mag portatile (Pocket Mig) inventata nel 1984.

Progettare assieme al cliente

Grazie al personale tecnico di altissimo livello e a strumentazioni all'avanguardia, l'attenzione costante ai bisogni del singolo cliente è divenuto un obiettivo primario.
Una strategia che si è rivelata vincente nel corso degli anni, portando a una costante implementazione del settore Ricerca & Sviluppo per ottenere prestazioni ottimali, bassi costi di produzione, altissima qualità.
Il tutto attenendoci rigorosamente alle più rigide norme di sicurezza internazionali.
Anche sul versante dell'elettronica e della progettazione dei software funzionali di ogni prodotto, Cebora si distingue per la progettazione del tutto interna all'azienda. Dall'idea iniziale alla produzione, sino a imballaggio e spedizione, i prodotti non escono dagli stabilimenti Cebora sino al raggiungimento di ogni più esigente criterio di qualità.
Costanti verifiche di qualità e razionalità progettuale sono in vigore su tutto il ciclo produttivo, supportato da importanti investimenti e da personale altamente specializzato a ogni livello. I prodotti vengono testati e collaudati anche nelle condizioni più estreme, garantendo così i massimi standard in termini di qualità, sicurezza e facile manutenzione.

Un gruppo all'avanguardia del made in Italy

Giunte al consolidamento dei loro ruoli di leader sui mercati di riferimento le due divisioni Cebora negli anni 2000 si evolvono ulteriormente verso i mercati internazionali diventando Cebora Welding&Cutting e Cebora Wheels&Motion, una nuova spinta innovativa sia dal punto di vista produttivo che dal lato marketing con una comunicazione rinnovata e sempre più al passo coi tempi.
Oggi, a 60 anni dalla sua nascita, la spinta verso il futuro si accresce di una nuova realtà, Gefra Automazione, e nasce così il Cebora Group, ovvero il marchio ombrello sotto cui si concentrano 60 anni e 3 divisioni produttive di grande competenza.

Un partner mondiale

Efficienza produttiva, eccellente rapporto qualità-prezzo e massima rapidità nelle consegne, col minimo rischio per la merce, sono le basi della filosofia Cebora. A questo si unisce una dinamica forza vendita, supportata direttamente dall'ufficio marketing e dall'assistenza tecnica, per rispondere alle esigenze dei clienti su scala globale.
Grazie alla selezione e implementazione costante dei servizi rivolti a importatori e distributori, Cebora è in grado di portare velocemente e con successo i suoi prodotti in ogni angolo del mondo.
Il massimo supporto a Clienti e Rete Vendita è inoltre garantito dalla puntuale Formazione realizzata direttamente in azienda con corsi di aggiornamento tenuti dagli stessi tecnici che progettano le macchine e dal sito web costantemente aggiornato con i materiali relativi alle più recenti novità della produzione Cebora Group.

L'articolo è pubblicato su Industria Meccanica 697 Maggio-Giugno

Leggilo sullo sfogliabile oppure abbonati alla rivista per ricevere subito ogni numero

Industria varia, Industria, cebora