Cibus Tec 2016

Attesi a Parma 1200 espositori e oltre 30mila visitatori al Cibus Tec dal 25 al 28 ottobre.

25 ago 2016

Attesi a Parma 1200 espositori e oltre 30mila visitatori. Cresce del 20% il grado di internazionalizzazione di espositori e visitatori anche grazie al partner tedesco Koelnmesse.

"Cibus Tec si riconferma l'appuntamento fieristico verticale ad altissima specializzazione che vedrà al centro le tecnologie per le principali filiere alimentari. Un'offerta espositiva unica capace di soddisfare le esigenze degli operatori. Attraverso Cibus Tec, le eccellenze italiane del food processing & packaging avranno la possibilità di dimostrare la capacità di offrire innovazione tecnologica e qualità taylor made, facendo leva su specializzazione, tecnologie sostenibili ed elevata automazione".

Con questa riflessione di Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, ha aperto lo scorso 13 luglio a Milano l'incontro di presentazione di Cibus Tec.

Erano presenti Gerald Böse, presidente e CEO di Koelnmesse GmbH, Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia e Antonio Cellie amministratore delegato di Fiere di Parma

I contenuti della manifestazione illustrati durante il meeting:

• A tre mesi dall'apertura dei cancelli, la manifestazione si conferma punto di riferimento italiano per la community del meccano-alimentare;

• Cibus Tec esprime la forza attrattiva di tutte le tecnologie (selezione, trasformazione, confezionamento, fine linea e logistica) per le principali filiere agroindustriali (frutta&vegetali, carni, latte&derivati, prodotti da forno, dolci e caffè) cui si affiancano nuove aree dedicate a gelato, dessert e ingredienti;

• Un intenso programma di workshop con ospiti internazionali che affronterà i temi più attuali per il settore tra cui le nuove frontiere della food hygiene e della food safety, diagnosi dei consumi energetici e soluzioni future, water footprint e strategie per la riduzione del consumo di acqua, il ruolo delle tecnologie eco-friendly per accrescere la competitività. ampio spazio anche alle soluzioni dedicate alla produzione e confezionamento dei prodotti free-from e all'eco packaging.

• Presenza di 1000 Chief Technology Officer delle più rilevanti aziende alimentari globali attraverso l'attività di incoming sviluppata da Fiere di Parma, Koelnmesse, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE con un investimento di 1,5 milioni di euro. Tra i grandi gruppi internazionali che hanno già aderito: BRF (Brasile), Fonterra (Nuova Zelanda), Kagome (Giappone), Solico e Kalleh (Iran), The Morning Star e Coca Cola (USA), Unilever (EAU), Arcor (Argentina), Amul (India).

• Introduzione di nuovi strumenti di promozione a supporto delle attività di business matching: Cibus Tec Showcase, la piattaforma digitale sviluppata con Koelnmesse che garantirà maggiore visibilità agli espositori prima, durante e dopo la fiera.

Nel complesso un format di successo che catalizzerà 1200 espositori e che da quest'anno, grazie a Koelnmesse, con la quale Fiere di Parma ha recentemente creato la newco Koeln Parma Exhibitions Srl (Kpe), potrà avvantaggiarsi di un'importante spinta propulsiva all'internazionalizzazione propria e delle aziende italiane.

"L'attività principale di Koeln Parma Exhibitions, in questa prima fase, è concentrata proprio su Cibus Tec, un evento che è fortemente cresciuto nelle ultime due edizioni, confermandosi un appuntamento ancora più importante del calendario fieristico italiano e al quale possiamo indubbiamente aggiungere l'esperienza nella filiera di Koelnmesse e la caratura internazionale di manifestazioni come Anuga FoodTec o come ProSweets Cologne", ha commentato Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia. "Con Fiere di Parma faremo in modo che Cibus Tec diventi una tappa obbligata per un maggior numero di espositori e visitatori da tutto il mondo. Senza trascurare il guardare con attenzione a nuove possibilità sul mercato italiano".

Alimentare, Industria, Cibus tech