Ciclo combinato e rinnovabili

Nuovi progetti energetici in Turchia: MetCap amplierà la potenza della prima centrale al mondo a ciclo combinato integrata con fonti rinnovabili basata su tecnologia GE.

22 nov 2011

Progetto Eurostar. GE e l'azienda energetica turca MetCap Energy Investments investiranno in una delle centrali energetiche più efficienti d'Europa, alimentata a gas naturale. Con una potenza complessiva di 878 megawatt, il progetto Eurostar sfrutterà la tecnologia GE per fornire energia alla città di Istanbul supportando così gli sforzi intrapresi dalla Turchia per modernizzare la sua infrastruttura energetica e soddisfare le crescenti richieste di approvvigionamento elettrico. Una volta completata - l'entrata in servizio è prevista nel 2014 -, la centrale elettrica Eurostar utilizzerà due turbine a gas Frame 9FB, una turbina a vapore e un generatore a vapore a recupero di calore producendo energia sufficiente a coprire il fabbisogno di 2,3 milioni di famiglie di Istanbul. Oltre a garantire un'efficienza termica superiore al 58%, il progetto Eurostar sarà caratterizzato dall'assenza di scarico liquido, da basse emissioni e da una capacità di avviamento rapido pari a 35 minuti.

IRRC Dervish. In questo scenario, il Governo turco ha recentemente approvato anche il progetto di raddoppio della produzione della centrale Dervish di Karaman, primo impianto al mondo a ciclo combinato con integrazione di rinnovabili (IRCC - Integrated Renewables Combined-Cycle), basato sulle soluzioni FlexEfficiency 50 di GE e sulla tecnologia solare termica a concentrazione di eSolar. L'estensione della licenza consentirà di aumentare la produzione da 570 a 1.080 megawatt complessivi, gettando le basi per un secondo impianto. Con questo progetto, Dervish consentirà alla rete di distribuzione turca di sfruttare maggiormente fonti rinnovabili quali l'eolico, il solare e il gas naturale per soddisfare la crescente richiesta di energia più pulita, affidabile e più economica.
"Queste iniziative sono l'ulteriore prova di come l'accordo MetCap-GE possa creare opportunità di sviluppo offrendo una tecnologia leader in Europa, Nord Africa, Medio Oriente e altre aree del pianeta - ha commentato Celal Metin, Chairman di MetCap Energy Investments -. La collaborazione definirà un nuovo standard per l'integrazione efficiente di gas naturale ed energie rinnovabili, in linea con il nostro impegno nei confronti di un futuro energetico responsabile".

Integrazione energetica. La prima fase del progetto IRCC era stata presentata lo scorso giugno alla conferenza Power-GEN Europe. L'ampliamento dell'impianto Dervish sarà operativo nel 2016 e, una volta completato, potrebbe fornire una quantità di energia elettrica sufficiente a soddisfare il fabbisogno di oltre 1,2 milioni di famiglie turche.
La centrale IRCC FlexEfficiency 50 utilizza una turbina a gas 9FB a 50 Hz di nuova generazione, una turbina a vapore, un generatore, turbine eoliche GE per una potenza di 22 MW e tecnologia solare termica a concentrazione eSolar per un totale di 50 MW, il tutto integrato tramite un sistema di controllo GE Mark Vie, con un unico tasto di avviamento. Alle condizioni operative della centrale di MetCap, questa tecnologia consente di raggiungere il 69% di efficienza termica. La centrale Dervish sarà caratterizzata dall'assenza di scarico liquido, da basse emissioni e da una capacità di avviamento rapido pari a 28 minuti.

Energia, Industria, Metcap, GE, FlexEfficiency 50, eSolar