Corrosione, un corso su inox e superleghe

Corrosione negli acciai inossidabili e superleghe. Il Centro Inox organizza la terza edizione del corso teorico e pratico

04 ago 2015

Sono tante le circostanze applicative nelle quali ci si affida alla parola "magica" acciaio inossidabile al fine di scongiurare, nel tempo, qualsiasi fenomeno corrosivo. Questo materiale ha, infatti, soprattutto nelle applicazioni più comuni ma anche in alcune a elevata responsabilità, doti sicuramente uniche che ne fanno, grazie alle capacità di autopassivazione, la lega più diffusa ed alla quale si fa riferimento quando ci si trova a lavorare in ambienti severi di qualsivoglia specie.

Capita spesso, tuttavia, di imbattersi in fenomeni corrosivi subdoli, inaspettati, sia in termini di aspetto morfologico, sia in termini di rapidità di sviluppo.

Nella grande maggioranza dei casi, si può constatare che le anomalie comportamentali in servizio di un componente realizzato con acciaio inox dipendono spesso da una non corretta scelta della lega in funzione dell'impiego, oppure da una non idonea lavorazione e/o saldatura, da un inadeguato sistema di messa in opera o da una scorretta manutenzione.

Non a caso, di acciai inossidabili (che possono certamente essere considerati dei materiali "giovani" rispetto alla grande famiglia degli acciai) ne esistono oltre 200 tipologie, proprio a significare che sul mercato è offerta attualmente una gamma molto vasta dal punto di vista prestazionale.

Il Centro Inox, Associazione Italiana per lo Sviluppo degli Acciai Inossidabili, in collaborazione con PoliLaPP – Laboratorio di Corrosione dei Materiali "Pietro Pedeferri" – Politecnico di Milano – Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta", organizza la terza edizione del corso "Corrosione: acciai inossidabili e superleghe", costituito da quattro giornate di approfondimento teorico e pratico (25-26 novembre e 2-3 dicembre 2015).

Un incontro che riguarda il settore degli inox e delle superleghe, considerando le varie famiglie, anche alla luce delle recentissime evoluzioni. Saranno organizzate anche attività pratiche di laboratorio.

foto Getty Images

Edilizia, Alimentare, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Ricerca & Sviluppo, inox