Cuscinetti magnetici SKF nel giacimento di Åsgard

I cuscinetti SKF installati nel primo impianto sottomarino al mondo di compressione del gas.

10 dic 2015

SKF ha fornito i cuscinetti magnetici utilizzati nel primo impianto sottomarino al mondo di compressione del gas presso il giacimento di Åsgard, al largo delle coste norvegesi.

SKF ha partecipato allo sviluppo del progetto per cinque anni, lavorando insieme a MAN Diesel & Turbo.

Di solito, il gas viene pompato dal fondale verso le piattaforme in superficie, dove avviene il processo di compressione. Ad Åsgard, le camere di compressione sono invece situate sul fondale, vicino alle teste di pozzo, al fine di massimizzare il recupero del gas e prolungare così la vita produttiva del giacimento.

Ole Kristian Joedahl, Sales and Marketing Director, Industrial Market, spiega: "I nostri cuscinetti magnetici hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo impianto sottomarino indipendente di compressione del gas, un passo importantissimo per l'industria petrolifera e del gas. Semplificano l'architettura dell'impianto, che non richiede olio lubrificante, tenute né scatola di trasmissione. Inoltre, i cuscinetti magnetici sono privi di attrito e consentono velocità di rotazione superiori, con moduli di compressione più piccoli. Questo, in ultima analisi, consente stazioni dall'infrastruttura più leggera e riduce l'impatto ambientale."

Oltre ai cuscinetti magnetici, SKF fornisce anche un sistema di monitoraggio e controllo da remoto dei cuscinetti che garantisce una pianificazione precisa della manutenzione.

Energia, Industria, skf