16 dicembre 2017

Da Seoul a Pyeongchang, cavi per treni ad alta velocità

2 ottobre, 2017 - 09:13

Cento kilometri di cavi per la linea ad alta velocità Korean Train eXpress (KTX), costruita da Hyundai Rotem, che va da Seoul a Mokpo/Busan. Ora Lapp fornirà la propria tecnologia per un nuovo progetto: la nuova linea KTX che collegherà Seoul a Pyeongchang, dove si terranno le Olimpiadi invernali del 2018.

I cavi sono gli Ölflex Train, linea dedicata al settore ferroviario. Si tratta di soluzioni di connettività caratterizzate resistenza meccanica, resistenza agli oli e chimica in generale, oltre che a temperature estreme (da - 40° C a + 120° C). Ölflex Train è una famiglia di cavi reticolati prodotti nello stabilimento Lapp di Seognam, nella Corea del Sud.

Il settore ferroviario presenta oggi numerose possibilità di crescita, sia nelle economie mature che in quelle emergenti, soprattutto in Asia, Medio Oriente, Europa dell’Est, America Latina e recentemente anche in Africa. Comparto in cui Lapp Italia – filiale del Gruppo specializzato nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e di collegamento – sta investendo. In questo senso Lapp Italia partecipa a Expo Ferroviaria, dal 3 al 5 ottobre. Durante la fiera presenterà inoltre il nuovo connettore Lapp Epic Mh dal design modulare, collegabile a cavi che svolgono diverse funzioni: energia, segnali e trasmissione dati.

«I treni, tradizionali e ad alta velocità, i tram e le metropolitane sono un concentrato di alta tecnologia su rotaia: scegliere cavi dedicati e rispondenti alle normative internazionali diventa quindi un fattore cruciale per garantirne un funzionamento ottimale e sicuro nel tempo» ha detto Gaetano Grasso, direttore marketing di Lapp Italia.