Dalla "forza della natura" alla tecnologia di oggi: Ucif in Rollwasch Italiana

Lo scorso 20 gennaio il Consiglio Direttivo itinerante UCIF ha fatto visita alla Società Rollwasch Italiana.

30 gen 2015

Marcello Zinno e Margherita Lippa

Lo scorso 20 gennaio il Consiglio Direttivo itinerante UCIF ha fatto visita alla Società Rollwasch Italiana. Ad accogliere UCIF in occasione di questa bella visita c'è Ambra Redaelli, AD dell'azienda oltre che Tesoriere di UCIF. In apertura di riunione Ambra ci ha raccontato la storia della sua società. Rollwasch Italiana è stata fondata a Milano nel 1950, da Giuseppe Redaelli. È una società storica per UCIF, si tratta della prima azienda produttrice nel settore "lavorazione metalliche in massa", nata in Italia, con tecnologia e know-how propri. Ancora oggi è italiana a tutti gli effetti.

Sin dall'inizio, Rollwasch ha fornito e selezionato i media di finitura, che all'inizio erano pietre naturali di dimensione e durezza diverse. Il nome Rollwasch ha origine dalla prime macchine che erano barili rotanti. Nei barili rotanti i pezzi venivano lavorati con sassi ed acqua e da qui è nato il nome di fantasia Rollwasch. Il logo, cha ha forma di "8" è stato ispirato da una vecchia tradizione della cultura cinese, che attribuisce al numero "8" il significato di "perfezione". In ogni caso, Rollwasch sin dall'inizio ha sempre prodotto macchine con standard qualitativi alti, robusti e affidabili.

Nel 2000, Rollwasch ha compiuto 50 anni, con un fatturato di 10 milioni di euro e con uno staff qualificato di 60 unità. Grazie alla corretta implementazione delle attività di outsourcing, iniziate nel 1983, si crea una delle prime e più importanti razionalizzazioni del flusso lavorativo di produzione. Negli ultimi anni, Rollwasch ha depositato numerosissimi brevetti, frutto dell'intensa attività nella ricerca e sviluppo. L'ingegneria Rollwasch ha realizzato molti sistemi in molti paesi del mondo. La principale priorità, rispetto a tutto, rimane sempre la sicurezza dell'intero sistema, sia per piccoli accessori fino a unità principali.

L'occasione del Consiglio Direttivo presso Rollwasch Italiana è stata utile per ragionare insieme ai Consiglieri e ai singoli responsabili dei Gruppi di Lavoro UCIF sul piano attività per il 2015. Sono stati improntati numerosi progetti, dal coinvolgimento di UCIF nella manifestazione Expo 2015 fino all'impegno sull'ambito formativo, dal controllo dei costi di gestione alle nuove iniziative in ambito commerciale che UCIF sta seguendo da qualche anno. I fronti sui quali creare opportunità per il settore e per le aziende associate sono numerosi e in occasione dell'Assemblea Generale dei Soci UCIF saranno condivisi nel dettaglio tutti i singoli progetti.

Industria varia, Industria, UCIF, Rollwasch