Disconnettori flangiati Watts

Protezione delle reti idriche.

19 lug 2016

Watts presenta i nuovi disconnettori flangiati a zona di pressione ridotta controllabile Serie BA009MC per la protezione delle reti di distribuzione delle acque potabili.

Si tratta di dispositivi di ultimissima generazione che, posti nelle connessioni tra reti primarie e utenze, sono in grado di prevenire il verificarsi di fenomeni di inversione del normale senso di flusso o di sifonaggio dalle utenze, tra le principali cause di contaminazione e di inquinamento della condotta delle acque potabili.

L'inversione di flusso si manifesta quando in un circuito di acqua non potabile, per esempio un impianto di riscaldamento, si forma una pressione maggiore rispetto alla rete di distribuzione che lo alimenta. Il sifonaggio, invece, può verificarsi quando la pressione nella rete principale è più bassa di quella del circuito a causa, ad esempio, della rottura di una tubazione o di una interruzione di erogazione di acqua potabile.

I nuovi disconnettori Serie BA009MC sono adatti sia per uso civile sia per uso industriale, proteggono la rete automaticamente mediante la chiusura delle due valvole di ritegno incorporate e la contemporanea apertura dell'orifizio di scarico che genera l'evacuazione per gravità dell'acqua contaminata.

Il sistema, infatti, è in grado di intercettare eventuali anomalie e di interrompere la continuità di alimentazione idrica dell'utenza.

Il nuovo modello, disponibile nella gamma DN65-250, è dotato di corpo in ghisa con rivestimento epossidico, molle in acciaio inox ed è fornito di sistema di scarico con imbuto di ghisa.

Watts ha concepito i nuovi disconnettori secondo le linee guida dettate dai regolamenti edilizi comunali e nel rispetto delle norme UNI 9182, UNI EN 12792 e UNI EN 806.

Edilizia, Ambiente & Sicurezza, Watts