Ecodesign ed Etichettatura Energetica: la sorveglianza del mercato sui prodotti

Una svolta epocale per il settore del riscaldamento

20 feb 2017

Una giornata dedicata a illustrare i principali requisiti dei regolamenti europei di Ecodesign ed Etichettatura Energetica per le caldaie, operativi dal 26 settembre 2015. Assotermica ha partecipato oggi a un importante incontro di formazione per il personale dei servizi ispettivi delle Camere di Commercio di Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche, Presso Unioncamere Lombardia, a Milano .

I nuovi requisiti hanno comportato una "svolta epocale" per il settore del riscaldamento, spostando il mix di mercato verso le caldaie a condensazione e apparecchi ad altissima efficienza.

Le Camere di Commercio, in affiancamento all'Autorità nazionale per la sorveglianza di mercato – rappresentata dal Ministero per lo Sviluppo Economico – e ad Enea – organismo tecnico anch'esso presente alla giornata formativa – svolgono il compito della vigilanza sulla correttezza delle informazioni riportate in etichetta relative al consumo di energia.

L'appuntamento è stato quindi un passo importante per sensibilizzare tutti i soggetti competenti sui nuovi obblighi e responsabilità di chi immette caldaie sul mercato europeo ed è stata un'ulteriore occasione per rimarcare l'impegno di Assotermica per la tutela del mercato e degli operatori che lavorano nel rispetto delle regole.

Industria varia, Industria, ecodesign