19 agosto 2019

EFA Automazione protagonista dell’IoT e dell’IIoT

27 aprile, 2017 - 17:22

La parola chiave che meglio riassume le peculiarità di un sistema rispondente alle direttive industry 4.0 è la connettività, che rappresenta il presupposto fondamentale per la digitalizzazione di macchine ed impianti e, più in generale, di un processo produttivo.

La connettività è la principale attività di EFA Automazione, che nell’arco degli ultimi vent’anni ha supportato la propria clientela nell’utilizzo dei primi protocolli seriali e nell’introduzione di ethernet/internet in ambito industriale e del suo utilizzo per la teleassistenza ed il telecontrollo.

Questo background culturale permette ad EFA Automazione di cavalcare da protagonisti la nuova era dell’IoT e dell’IIoT, offrendo soluzioni d’avanguardia nell’uso del cloud in tutte le sue forme architetturali.

L’armonizzazione di tecnologie eterogenee ed installate nel corso degli anni con le nuove metodologie comunicative proprie del cloud rappresenta la vera sfida ed il grande ostacolo alla realizzazione della fabbrica digitale, ed è proprio qui che EFA automazione attraverso il proprio know-how ricopre un ruolo fondamentale.

EFA Automazione è in grado di fornire tutta la tecnologia hardware per integrare parti di impianto di vendor diversi e i software di raccolta e analisi dati, indispensabili per il calcolo e l’ottimizzazione degli indici di efficienza.

Anybus Wireless Bolt di HMS Industrial Networks è un access point wireless progettato per essere montato su una macchina o su un quadro elettrico, in grado di fornire un collegamento wireless tramite rete WLAN, bluetooth o bluetooth low energy. Tale collegamento permette di eseguire la configurazione mediante un normale tablet o smartphone o di collegarsi ai servizi cloud, realizzando per davvero l'Industrial IoT.

Anybus Wireless Bolt viene montato su una macchina o su un quadro elettrico ed è in grado di fornire una solida interfaccia wireless, appartenente alla Classe IP67. Wireless Bolt può connettersi via wireless fino a 100 metri di distanza tramite rete WLAN e supporta anche bluetooth o bluetooth low energy.

Con Anybus Wireless Bolt, HMS Industrial Networks offre ai costruttori di macchine una robusta soluzione wireless, di tipo industriale, per il montaggio a bordo macchina, che consente di realizzare compiutamente l’IIoT.

EFA Automazione presenta Anybus Wireless Bolt di HMS Industrial Networks in occasione di SPS Italia.