Efficienza energetica combustibile per l'economia

Convegno Italcogen a Rimini col patrocinio della Commissione Europea

28 set 2015

Alessandro Fontana e Herge Spelta

Italcogen - Associazione dei Costruttori e Distributori d'Impianti di Cogenerazione - organizza, in occasione della fiera Key Energy di Rimini il proprio convegno istituzionale, il 5 novembre.
L'efficienza energetica sarà ancora sotto i riflettori con un focus dedicato all'industria e al recente report del panel europeo Eefig "Energy efficency first fuel for the Eu" economy.
Il rapporto Eefig indica chiaramente che l'efficienza energetica rappresenta sempre un'opportunità di crescita per l'economia di tutta Europa, proponendo nel suo rapporto soluzioni per l'industria, la politica e gli istituti di credito per sfruttare appieno il potenziale.
Efficienza Energetica significa meno dipendenza dell'Europa dalle fonti fossili, meno emissioni per l'ambiente e lo sviluppo di una filiera qualificata.

L'Eefig – Energy Efficiency Financial Institutions Group – è costituito da un panel di aziende e istituti di credito europei, un Gruppo di Lavoro permanente istituito nel 2013 dalla Commissione Europea quale risultato del dialogo della Dg Energia con Unep Fi (United Nations Environment Programme Finance Initiative) – l'Iniziativa Finanziaria stabilita nell'ambito del Programma Ambientale delle Nazioni Unite. Scopo dell'Eefig è favorire il dialogo tra policy makers, istituti finanziari ed esperti in efficienza energetica al fine di promuovere interventi di efficienza energetica e superare gli ostacoli al loro finanziamento.
Italcogen (associazione nazionale dei produttori di tecnologia per la cogenerazione e i recuperi termici) è membro del gruppo di lavoro e fondatore del country team nazionale.

Il convegno è un'opportunità per un dialogo con le istituzioni sulle opportunità e le politiche di efficientamento energetico nell'industria e un occasione per conoscere le tecnologie di punta del settore.
Il convegno, che ha ricevuto il prestigioso patrocinio della Commissione Europea, vedrà la partecipazione diretta di Claudia Canevari (vicedirettore dell'Unità per l'Efficienza Energetica, Direzione Generale Energia) nonché di rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Ambiente e del Gse, oltre a rappresentanti del panel Eefig dell'industria e della finanza.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online e fino a esaurimento posti. Info e iscrizione sul sito Italcogen

Energia, Ambiente & Sicurezza, Italcogen