European CE Mark o China Export?

Conoscere la marcatura CE per difendere l'azienda da falsi e truffe: un corso ANIMA spiega come fare.

05 dic 2011

Conoscere la marcatura CE per difendere l'azienda da falsi e truffe: un corso ANIMA spiega come fare.La marcatura CE dovrebbe garantire la rispondenza dei prodotti a determinati criteri di sicurezza e qualità. Dovrebbe, perché non sempre il marchio apposto su un prodotto è veritiero, sia perché contraffatto oppure simile, ma con significato completamente diverso.

"Sono andato nella grande distribuzione e ho notato un kit di DPI, dispositivi di protezione individuale, con una certificazione CE strana - racconta Francesco Giberti, Presidente di Assosic, l'associazione della sicurezza federata ad ANIMA - Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che si trattava di una norma relativa ai giocattoli. Ci permettiamo di giocare sulla sicurezza di chi lavora nelle imprese, nei cantieri". Da una parte la contraffazione, quindi, agisce al livello della conformità del prodotto alle varie Direttive al punto che la maschera anti-gas ha la certificazione di un gioco.

Secondo Giberti, si attenta all'autenticità della marcatura CE, da intendere come European CE Mark, anche in altri modi: "Non è semplice distinguere la marcatura europea dal marchio China Export, la cui lieve differenza è una minor distanza tra l'una e l'altra lettera. Ma il prodotto risponde a requisiti molto, molto differenti".

Anche per chiarire situazioni come questa, la Federazione ANIMA promuove il 14 dicembre una giornata di aggiornamento con l'obiettivo di analizzare la differenza tra le Direttive "sociali", il cui scopo è garantire un livello minimo omogeneo di protezione e garanzia per tutti i cittadini europei, e le Direttive di prodotto, nate per favorire la libera circolazione delle merci sul territorio comunitario e la salvaguardia della sicurezza e della salute dei cittadini della Comunità rispetto ai prodotti che circolano in essa.

Durante il corso, che fa parte del Progetto ANIMA Sistemi Formativi, saranno analizzati i principi alla base del funzionamento delle principali Direttive di prodotto che regolano l'industria meccanica: conoscere le principali Direttive di Prodotto di interesse per le imprese meccaniche per evitare sanzioni; affrontare il processo che dall'analisi dei rischi porta alla Marcatura CE; approfondire le differenze tra la certificazione obbligatoria e la certificazione volontaria di prodotto

Per informazioni e iscrizioni: ANIMA Sistemi Formativi

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, Anima Sistemi Formatica. Marcatura CE