Firma del MoU tra Ansaldo Energia e Egyptian Electricity

Conversione a ciclo combinato dell'impianto denominato "6 Ottobre".

30 lug 2015

E' stato firmato lo scorso 24 luglio a Roma un Memorandum of Understanding (MoU) tra Ansaldo Energia, società partecipata per il 44,8% da Fondo Strategico Italiano, nella persona dell'Amministratore Delegato Giuseppe Zampini, e Egyptian Electricity Holding company, nella persona di Mustafa Gaber Dessouki, alla presenza delle massime autorità governative dei due paesi.

L'MoU è relativo alla conversione da ciclo semplice a ciclo combinato dell'impianto esistente presso il sito denominato "6 Ottobre", nella periferia industriale del Cairo.

In particolare lo scopo di fornitura prevede la progettazione e costruzione "chiavi in mano" della conversione dell'impianto, realizzato da Ansaldo Energia, con l'aggiunta di quattro caldaie a recupero (heat recovery steam generator - HRSG), un turbogruppo a vapore da 340MW con relativo condensatore ad aria. Il tempo di esecuzione previsto è di ventiquattro mesi a partire dalla data di firma del contratto.

Nell'ambito del progetto, Sace ha già supportato un finanziamento da 210 milioni di euro a sostegno della precedente commessa affidata ad Ansaldo Energia e ha manifestato la piena disponibilità a valutare un proprio intervento anche per la prossima fase dei lavori.

"Questo importante accordo - sottolinea Zampini - è frutto di un rapporto eccellente che Ansaldo Energia ha costruito in oltre quarant'anni di attività in Egitto, ma è anche un successo delle nostre Istituzioni governative centrali e locali che hanno supportato con grande determinazione questa iniziativa".

Energia, Industria, ansaldo