Focus sul radiante

Lo scorso 7 novembre a Padova si è tenuta lo Speciale Terzo Q-DAY Expert Forum.

12 nov 2014

L'intervento al Forum è stato moderato da Roberto Zecchin, del Dipartimento di Ingegneria Industriale, introducendo i relatori e le loro presentazioni.

Durante il primo intervento il Consorzio Q-RAD ha presentato le attività fatte fino ad oggi: due quaderni tecnici, tre tesi di laurea, gli articoli su rivista, gli articoli scientifici e la partecipazione ai convegni internazionali. Inoltre sono state presentate tutte le attività di divulgazione, quali i convegni e i corsi di formazione per progettisti e tecnici del settore.

In rappresentanza di Ance Padova, Silvia Basso, ha presentato un'ampia panoramica sul mercato delle costruzioni in Italia, fotografando una difficile situazione per l'edilizia, nella quale si vede come unica soluzione per il miglioramento l'investimento sulle riqualificazioni efficienti. In questo contesto potranno diventare sempre più diffusi i sistemi radianti.

assoSono stati i temi oggetto della presentazione di Michele De Carli, del Dipartimento di Ingegneria Industriale di Padova e Responsabile scientifico Consorzio Q-RAD. Nell'intervento dal titolo "Comfort e risparmio energetico nella riqualificazione di un edificio multipiano a Milano" sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta all'Università di Padova per quantificare il risparmio energetico di diverse strategie di riqualificazione sia di involucro che impiantistica. Radiatori, sistemi radianti a pavimento e a soffitto, pompe di calore, ventilazione meccanica controllata e caldaie a condensazione sono state oggetto di diverse simulazioni dinamiche con il software EnergyPlus.

Federico Musazzi di Assotermica ha presentato "Il mercato del riscaldamento", un'ampia rassegna sul mercato italiano degli ultimi anni. Sono stati poi presentati i dati di vendita delle caldaie tradizionali e a condensazione e i futuri driver per l'innovazione.

Nell'intervento Clara Peretti, Coordinatrice Consorzio Q-RAD è stato presentato in anteprima il Terzo Q-Tecnico dal titolo "La regolazione dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura", che verrà pubblicato a breve.

Oggetto del terzo libro edito dal Consorzio Q-RAD sono gli aspetti teorici, i componenti e l'integrazione dei sistemi di emissione radiante con diverse strategie di regolazione.

L'intervento si è concluso con la presentazione del progetto "Classificazione dei Sistemi Radianti", che a breve diventerà una norma UNI TR.

Tema conclusivo del Terzo Q-DAY Expert Forum è stata l'evoluzione dei sistemi radianti in Italia e le prospettive per il Consorzio Q-RAD nel 2015, oggetto della presentazione di Christian Pezzei, Presidente del Consorzio Q-RAD.

Edilizia, Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Assotermica