10 dicembre 2018

Galletti Group conquista l’Energy Efficiency Award 2018

15 novembre, 2018 - 16:03

Il Cesef, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica, ha assegnato l’Energy Efficiency Award 2018 a Hera, Rse e Galletti Group per la “Migliore idea di progetto di efficienza energetica nel settore industriale”.

L’Energy Efficiency Award è stato consegnato il 18 ottobre a Milano dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa, in occasione del Workshop Cesef 2018.

Il progetto firmato Hera, Rse e Galletti Group che si è aggiudicato il premio prevede l’utilizzo di pompe di calore all’interno del processo industriale di uno stabilimento di proprietà di una multinazionale del settore chimico-alimentare.

Il cuore pulsante dell’intervento di riqualificazione è l’installazione di queste macchine che permettono il recupero di energia dai cascami termici a bassa temperatura presenti all’interno dell’impianto.

L’intervento è rientrato nel meccanismo incentivante dei Titoli di Efficienza Energetica garantendo una considerevole riduzione dei tempi di recupero dell’investimento, ed è rientrato nei parametri di ritorno accettabili per le imprese.

Galletti Group è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche studiate per consentire il miglioramento dell’efficienza e la conseguente riduzione dei consumi energetici. Grazie a collaborazioni come quella con Hera ed Rse è stato possibile mettere in sinergia competenze trasversali capaci di abbattere le barriere ancora esistenti nel settore industriale.

Il Gruppo Galletti riveste oggi il ruolo di precursore nell’utilizzo delle pompe di calore all’interno di progetti di riqualificazione energetica anche in ambito industriale, con la possibilità di sviluppare soluzioni concepite ad hoc sulle specifiche tecniche di questo progetto. 

“Per un gruppo italiano come il nostro questo premio ha una valenza particolare perché è un’ulteriore conferma che in Italia risiedono le competenze più avanzate sulle tecnologie legate alle pompe di calore” ha affermato Andrea Ferrante, Direttore Commerciale Italia di Galletti S.p.A..