#GiubileoIndustria: la storia di Cimberio

Il bene si espande". Fino all'Africa

25 feb 2016

l.a.

"Vorrei fare molto di più". Apre così lo scambio di battute Roberto Cimberio, Presidente dell'azienda Cimberio Spa. Lo stabilimento madre, in San Maurizio d'Opaglio, e le sette commerciali all'estero producono 50milioni di euro di valvole in ottone, distribuite in 65 Paesi.

"L'azienda deve creare valore e generare profitti. Ma se vogliamo dare un senso, parte di questa attività deve essere restituita perché, se altri ne beneficiano, il bene si espande". Fino all'Africa.

Run for Africa: correre per costruire una scuola elementare in Burundi. Con questo scopo, nel 2012 a tutti i clienti di Cimberio Spa viene proposto di offrire un contributo. Una scommessa. Le donazioni sarebbe stato restituite se il Presidente non avesse tagliato il traguardo alla maratona di New York. In caso contrario, l'importo totale sarebbe stata devoluto alla realizzazione della scuola. Proprio nel 2012 la maratona viene annullata a causa dell'uragano Sandy. "Ma nessuno ha richiesto le donazioni. Dopo qualche mese c'erano già le fondamenta della scuola. I capitali sono italiani ma la manodopera è locale così da creare lavoro e benessere insegnando a lavorare. Si crea un movimento che porta benefici a tutti gli abitanti". La scuola oggi ospita 90 bambini per 6 classi.

Dalla sollecitazione di un missionario, Cimberio ha un pensiero: l'educazione di questi ragazzi non si può interrompere. Ora Cimberio sta costruendo una scuola professionale con laboratori pratici di idraulica (per insegnare a costruire gli acquedotti), di falegnameria e di meccanica. "Sono andato in Africa pensando di portare ma è niente rispetto a quello che ho preso".

La corsa allo sviluppo sociale prosegue anche in Etiopia dove Cimberio supporta proprio una società sportiva i cui corridori si allenano a piedi nudi. "Stiamo facendo una raccolta per costruire le piste di allenamento e per portare loro le calzature adatte alla corsa. Per loro correre significa costituire il futuro".

In ambito sportivo, Cimberio sponsorizza anche Pallacanestro Varese e il Basket in carrozzina perché "lo sport è una scuola di vita che insegna il sacrificio, l'ordine e a raggiungere nuovi livelli affrontando le sfide.

Il successo di Cimberio Spa è racchiuso in questa sigla, IES Innovazione Eccellenza Sostenibilità (che corrisponde al sì inglese). "Il sì è la risposta che vogliamo e dobbiamo sempre dare ai nostri clienti. È una promessa che dobbiamo sempre mantenere. Io viaggio 6 mesi all'anno per andare a guardare in faccia il cliente e con lui costruire la strada migliore per il business. E' una passione". L'azienda sta investendo continuamente in ricerca. "Abbiamo ottenuto in sede Horizon2020 un finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro per il progetto di sviluppo di un sistema di gestione della climatizzazione finalizzato all'efficienza energetica e al risparmio delle risorse". Cimberio è l'unica azienda piemontese e l'unica europea nel settore della rubinetteria ad avere ottenuto questo finanziamento.

Edilizia, Industria, Cimberio, giubileoindustria