26 marzo 2019

Grande varietà di colori con il sistema Durr

8 novembre, 2016 - 17:11

La crescente varietà di colori nella verniciatura delle scocche non riguarda solo i colori speciali ma, in misura sempre maggiore, anche i colori per piccole serie. Per queste applicazioni Dürr utilizza il sistema di verniciatura standardizzato modulare EcoSupply P. Il sistema, che lavora con la tecnologia di raschiatura, è adatto sia per l’applicazione di vernici a base acqua sia per quelle a base solvente.

“Dürr utilizza i sistemi di verniciatura con colori speciali presso le case automobilistiche di tutto il mondo. Oggi abbiamo ottenuto la nostra prima grande commessa singola per EcoSupply P. È la nostra prima installazione negli Usa di una verniciatura completa per scocche e paraurti con un totale di 10 sistemi”, afferma Hans Schumacher, Presidente della divisione Dürr Application Technology, spiegando il successo mondiale di questo efficiente sistema.

I sistemi EcoSupply P forniti da Dürr riducono notevolmente il consumo dei prodotti di applicazione e di lavaggio rispetto ai sistemi circolatori finora impiegati.

Il progetto che sta partendo nello stabilimento East Liberty della Honda negli Usa prevede che, in futuro, oltre ai 16 colori standard attualmente in uso, con l’introduzione del nuovo modello premium Acura vengano applicati anche altri 14 colori per piccole serie, di cui due con il processo Tri-coat.

Poiché con gli attuali circolatori possono essere collegati al massimo 20 colori, Honda sta implementando i propri sistemi di alimentazione prodotti con nuovi sistemi  EcoSupply P.

Le vernici per piccole serie vengono applicate in blocchi da 15, 30 o 60 scocche. Durante il processo di verniciatura, un secondo sistema con raschiatore sta già eseguendo il successivo cambio colore. Il sistema spinge le vernici nelle tubazioni flessibili fino alla stazione di applicazione grazie a dei raschiatori cilindrici, riducendo al minimo le perdite di prodotto.

I moduli di destinazione dei raschiatori sono integrati nella stazione di applicazione, direttamente nei dispositivi di cambio colore Dürr EcoMCC3 dei 32 robot delle linee BC e nei 6 robot della verniciatura paraurti.

Dopo l’applicazione della vernice, i raschiatori spingono indietro la vernice rimanente nelle tubazioni flessibili. Ciò consente di evitare residui di prodotto durante il processo di ritorno della vernice nei serbatoi di stoccaggio.

Dürr fornisce anche la funzione di visualizzazione e l’unità di controllo del sistema che, in futuro, comunicherà con gli impianti ed i robot esistenti.

Con l’attuale progetto presso Honda, negli Usa vengono ora impiegati complessivamente 25 sistemi EcoSupply P.