I componenti dell'automazione industriale per le ferrovie e i teatri

L'unità di controllo Pc ne garantisce l'utilizzo in tutti i contesti

28 nov 2016

L'unità di controllo Pc ne garantisce l'utilizzo in tutti i contesti

Automazione di infrastrutture e industria dell'intrattenimento tramite la tecnologia Pc-based: questo il focus di Beckhoff ai Building Automation Days, a Frascati il 15 e 16 novembre. Alle due giornate dedicate alle infrastrutture e alle tecnologie per l'industria dell'intrattenimento hanno partecipato circa 200 tra main contractor, multiutility, integratori, studi di ingegneria e architetti.

Grazie alla presenza e al contributo di una decina di system integrator è stato possibile presentare nel dettaglio numerose realizzazioni dei sistemi Beckhoff. L'elemento caratterizzante è la tecnologia Pc-based. I componenti utilizzati, infatti rimangono esattamente gli stessi dell'automazione industriale e differiscono solamente per i protocolli di comunicazione e le interfacce, poiché l'unità di controllo, trattandosi di un Pc, ne garantisce l'utilizzo in tutti i contesti; l'intervento di Daniele Di Michele, technical & sale support di Beckhoff Italia, ha approfondito il protocollo di comunicazione BACnet e il software di automazione TwinCAT HMI.

Nel corso dei due Building Automation Days 2016 sono stati affrontati in modo particolare i vari aspetti tipicamente legati all'automazione delle infrastrutture, come reti ferroviarie o di trasporto metropolitano, dei cantieri navali, degli stadi, dei grandi centri commerciali e del terziario avanzato.

L'automazione però ha anche un'ampia serie di applicazioni nel mondo dello spettacolo, come la movimentazione delle strutture di scena nei grandi teatri, o nell'entertainment, come le attrazioni tipiche dei grandi parchi divertimento, o nello stage and show, dove sempre più spesso le grandi coreografie integrate audio-video-luci sono uno strumento a cui le grandi star della musica ricorrono per coinvolgere emotivamente il pubblico durante le esibizioni.

Tra i casi di successo presentati da Beckhoff si trovano il Teatro La Scala a Milano, Schauspielhaus a Norimberga, Allianz Stadium a Monaco, Carré Theater ad Amsterdam, Jamacek Theater a Brno, Sibelius Hall in India, Stage an der Elbe ad Amburgo, Kuopio City Theater in Finlandia , Aquatique show international a Strasburgo, German Pavillon Expo 2010 a Shangai, Spidercam a Villach, Kinetic Installation all'aeroporto di Changi a Singapore.

Industria varia, Industria, Beckhoff