I robot nella logistica

Il portafoglio prodotti, è stato integrato con innovative soluzioni tecnologiche, software e servizi.

30 mag 2018

Fornitore globale di soluzioni logistiche integrate per magazzini e centri di distribuzione automatizzati, Swisslof fa parte del Gruppo Kuka, produttore tedesco a livello mondiale di robot e soluzioni per l'automazione industriale. Swisslog sviluppa soluzioni di stoccaggio e picking a elevate prestazioni, che si adattano perfettamente alle esigenze specifiche dei clienti.

Il portafoglio prodotti, forte delle tradizionali tecnologie di movimentazione (trasloelevatori, convogliatori, monorail, AGV, miniload, shuttle) è stato integrato con innovative soluzioni tecnologiche, software e servizi.

Tra queste emergono quelle per lo stoccaggio e il picking quali AutoStore e CarryPick, oltre all'innovativa soluzione di picking AutoPiQ, basata sul robot collaborativo LBR iiwa di Kuka.

AutoStore, CarryPick e AutoPiQ, grazie al software WMS cloud enabled di ultima generazione SynQ, sono in grado di interagire tra loro, implementando logiche di ottimizzazione in ottica Industria 4.0.

"Il panorama in cui ci troviamo oggi a operare risulta in continuo cambiamento e richiede soluzioni sempre più flessibili e modulabili, come testimoniato, in primis, dalla crescita vertiginosa del comparto e-commerce. Di conseguenza, i sistemi rigidi del passato vengono sostituiti da sistemi flessibili, modulabili e scalabili, interconnessi fra loro da innovativi software di gestione, che, a loro volta collegano tutte le fasi della supply chain. Un ulteriore valore aggiunto è garantito dalla robotica che è sempre più parte integrante delle soluzioni logistiche", sottolinea Massimo Cecchinato, Business Development Coordinator Greater Europe di Swisslog.

Come detto, Swisslog per far fronte alle esigenze dell'oggi e del domani ha messo a punto una gamma di soluzioni di stoccaggio e picking a elevate prestazioni, tra cui emergono AutoStore, CarryPick e AutoPiQ.

Il primo è un sistema stand alone per lo stoccaggio e il picking che permette di recuperare fino al 60% dello spazio occupato dalle aree dedicate alle corsie e all'handling.

Ottimizzato per i carichi leggeri, il sistema è basato su una griglia modulare sulla quale si spostano i robot in tutte le direzioni per accedere e servire ogni stazione di picking.

CarryPick raggruppa invece una flotta di veicoli automatici che movimentano scaffali mobili verso le stazioni di picking per il prelievo dell'articolo.

Grazie al software che gestisce la dimensione dell'imballaggio e il numero/posizione degli articoli da prelevare, permette di comporre facilmente un ordine.

AutoPiQ, infine, è basato sul robot collaborativo LBR iiwa di Kuka. Può quindi trasformare i sistemi CarryPick e AutoStore in workstation interattive uomo-robot.

Una caratteristica distintiva di AutoPiQ è il fatto che la workstation può essere servita da una persona e un robot allo stesso tempo, senza la necessità di una barriera o recinzione tra uomo e macchina. Utilizzando le tecnologie di imaging e sensori LBR di iiwa, Swisslog e Kuka hanno dato vita a un concetto particolarmente indicato per le applicazioni industriali.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Swisslog