Il nuovo sistema di assistenza al guidatore

Sistema intelligente di assistenza al guidatore noto come Linde Safety Pilot.

02 ago 2017

Due anni fa, Linde Material Handling, ha lanciato un sistema intelligente di assistenza al guidatore noto come Linde Safety Pilot.

Oggi uno strumento simile è disponibile per i carrelli stoccatori.

Il Sistema Load Management di Linde mostra all'operatore tutti i dati di carico principali attraverso un display e adotta misure correttive in caso di errori che pregiudichino la sicurezza delle operazioni.

I montanti dei carrelli stoccatori Linde da L14 a L20, con capacità di carico compresa tra 1,4 e 2 tonnellate, sono in grado di sollevare il carico a un'altezza superiore a cinque metri. Se un operatore dovesse stimare in maniera sbagliata la capacità di carico residua, potrebbero presentarsi dei rischi per l'operatore stesso e per altre persone all'interno del magazzino.
Il sistema Load Management di Linde offre enorme supporto al guidatore.

Un grande display a colori mostra le informazioni relative alla capacità di carico: il peso effettivo sulle zanche da una parte, l'altezza di sollevamento attuale e quella massima consentita dall'altra.

Inoltre, il sistema di assistenza segnala al guidatore l'avvicinamento del montante al limite della capacità di carico.

In tal caso, un simbolo di attenzione giallo compare a display e allo stesso tempo si attiva un segnale acustico che richiama ulteriormente l'attenzione.

Se l‘operatore dovesse continuare a sollevare il carico, il sistema disattiva la funzione di sollevamento per evitare situazioni pericolose.

Per evitare situazioni in cui, ad esempio, un montante resti bloccato con carico a diversi metri da terra, la funzione di blocco può anche essere disattivata. Per fare questo, l'operatore deve riconoscere espressamente l'avviso.

Ma non è tutto. Le informazioni esatte riguardanti il peso del carico e l'altezza di sollevamento non solo sono alla base dei continui calcoli relativi alla capacità di carico residua ma consentono anche di regolare l'accelerazione e la velocità in base all'angolo di sterzata, al peso del carico e all'altezza di sollevamento.

Questo evita che l'operatore sterzi eccessivamente ad alta velocità o che acceleri troppo velocemente con un carico sollevato, situazioni che potrebbero causare l'instabilità del carrello.

I carrelli stoccatori Linde da L14 a L20 sono veicoli versatili utilizzabili in magazzino e su rampe e sono tra le apparecchiature da magazzino più apprezzate della gamma Linde.

Movimentazione e logistica, Industria, Linde Material Handling