16 dicembre 2017

Il simulatore di Arcadia sbanca agli Digital360 Awards

7 luglio, 2017 - 09:24

Sviluppato per Unicredit, allena i manager alla gestione di team in Italia e all'estero

Arcadia Condulting ha vinto per il secondo anno consecutivo l’award per la categoria “Smart Working, Collaboration and e-Learning” nella seconda edizione del contest promosso dal gruppo Digital360.

È il riconoscimento per lo sviluppo di un simulatore comportamentale “Remote People Management” sviluppato da Arcadia per UniCredit. Permette di mappare, sviluppare ed allenare le competenze come la comunicazione, la gestione dei feedback e la compatibilità culturale; le persone target della formazione sono manager che hanno il compito di gestire persone in remoto, ovvero team composti da personale operante in Italia e all’estero, in ufficio ed in smart working, con background professionali eterogenei e differenze culturali.

Con il supporto di un campione di “virtual team manager” reali di UniCredit, Arcadia è riuscita nel realismo dei scenari di gestione “remota” del personale, coerenti con l’esperienza del Gruppo UniCredit. La ripetizione della simulazione ogni volta diversa, che permette di allungare il ciclo di vita del “learning object”, l’implementazione del concetto di “adaptive learning” e l’applicazione delle meccaniche di gioco (gamification) sono alcuni dei molteplici benefici riscontrati da cliente ed utenti per questo tipo di formazione. Si allenano gli skills in modo innovativo, simulato e più veloce rispetto ai metodi tradizionali. Il simulatore per ora indirizzato ad un primo target di 150 virtual team manager sta migliorando engagement e consapevolezza del ruolo.

"Siamo orgogliosi per aver ricevuto anche quest' anno questo prestigioso riconoscimento che ci posiziona tra le eccellenze dell’Italia digitale e che premia gli sforzi di Arcadia nel fornire ai clienti soluzioni innovative" – spiega Orazio Stangherlin, CEO di Arcadia Consulting – "In questi anni il nostro impegno verso l’innovazione è stato massimo, investendo 1,2 milioni di euro negli ultimi 3 anni in tecnologie, in nuove figure professionali e creando un dipartimento di ricerca e sviluppo."

Arcadia Consulting attraverso il proprio frame work metodologico Arcadia Augmented Learning, ha ripensato i percorsi formativi in modalità social e digital, attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e con il supporto delle tecnologie di frontiera più all'avanguardia per rendere la formazione più facile, veloce e divertente, adatta ed efficace per le aziende che si trovano immerse in un mercato che richiede cambiamenti rapidi per poter continuare a crescere.

Digital360 Awards è un’iniziativa organizzata dal Gruppo Digital360 ed ha come finalità quello di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup ed istituzioni.

Nella foto: Andrea Rangone, CEO di Digital360 con Orazio Stangherlin di Arcadia alla premiazione dell'edizione 2017