24 maggio 2019

Inchiesta pubblica preliminare per sette norme UNI

6 settembre, 2011 - 15:02

UNI segnala che sette nuovi progetti di norma sono entrati in fase di inchiesta pubblica preliminare, tappa fondamentale del processo normativo che si concluderà il prossimo 14 settembre; data entro la quale è possibile inviare commenti e dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione.

Due sono proposti dal CIG (Comitato Italiano Gas) e riguardano i sistemi di misura del gas e gli apparecchi a gas per uso domestico. Altri due sono di competenza della commissione "Energia nucleare": metodi e procedure di misurazione dei livelli di radioattività e un glossario di termini usati in radioprotezione.

In tema di protezione antincendio, un progetto di norma ha per oggetto le procedure per il controllo iniziale e la manutenzione dei sistemi di estinzione incendi ad estinguenti gassosi. E' invece di competenza della commissione "Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture" il progetto che intende fornire istruzioni per l'applicazione delle norme UNI EN ISO 14688, UNI EN 13242 e UNI EN 13285 in tema di impiego in edilizia di terre e miscele di aggregati. L'ultimo progetto di norma riguarda i requisiti metrologici e i metodi di prova per i pluviometri, gli strumenti di misura dell'intensità delle precipitazioni.