Incontro Assotermica in Expo in collaborazione di Ceced

"Scriviamo insieme il futuro del riscaldamento a biomassa legnosa", incontro tenutosi in Expo

22 set 2015

In EXPO presso Palazzo Italia si è tenuto lo scorso giovedì 17 settembre un incontro organizzato da Anima/Assotermica in collaborazione con Ceced Italia e Mostra Convegno Expocomfort sul tema "Scriviamo insieme il futuro del riscaldamento a biomassa legnosa".

L'evento, che ha visto la partecipazione di numerose aziende, è servito fare il punto sugli scenari evolutivi per il settore, in un momento storico nel quale il mercato del riscaldamento in Europa sta vivendo una fase di forte transizione.

Ad aprire i lavori è stato Massimiliano Pierini, Business Unit Director di Reed Exhibitions Italia – organizzatrice di Mostra Convegno Expocomfort – che ha spiegato gli obiettivi della giornata e la necessità di fare "squadra" per affrontare le sfide dei prossimi anni per coglierne le opportunità.

A seguire il Presidente di Assotermica, Alberto Montanini, ha illustrato le principali novità dei Regolamenti per la progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica degli apparecchi del riscaldamento, con un parallelo tra quello che sta attualmente accadendo per le caldaie a gas e le pompe di calore e ciò che potrà avvenire a breve anche per il settore delle biomasse.

Davide Castagna, key industrial group di Ceced Italia, ha quindi posto l'accento sui nuovi scenari di mercato per gli apparecchi domestici, mentre Vittorio Chiesa dell'Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano ha fornito uno stimolante quadro sui costi delle biomasse e sulla comparazione tra le diverse fonti rinnovabili.

Le relazioni, che hanno suscitato un interessante dibattito tra i presenti, sono state anche l'occasione per darsi appuntamento alla prossima fiera Mostra Convegno Expocomfort a marzo 2016 tra queste è stata anche valutata la possibilità di unirsi per progetti di formazione alla filiera sulla scia dell'esperienza di successo del progetto Thermo Evolution, fortemente voluto da Assotermica.

Il pomeriggio di lavoro si è infine concluso con un apprezzato aperitivo presso Terrazza Martini in EXPO e con una conviviale discussione tra tutti gli intervenuti.

Energia, Edilizia, Sicurezza e ambiente, Ambiente & Sicurezza, Assotermica