Intervista a Fabio Moioli, Microsoft: Le aziende leader spendono come le altre, ma in tecnologie diverse

Utilizzano i dati 40 volte di più

17 lug 2017

c.f.

Intervista a Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft.

Oggi la tecnologia permette di trasformare molto il lavoro delle aziende, rendendole più efficaci e produttive sul mercato.

Da uno studio molto esteso di Microsoft e Harvard sull'impatto dei dati e degli analytics sui modelli di business - spiega nel video Fabio Moioli, Direttore Divisione Enterprise Services di Microsoft - emerge come le aziende oggi leader al mondo investano in tecnologia poco più di altre, magari in difficoltà. Ma lo fanno in modo completamente differente. Investono infatti in tecnologia tendenzialmente cloud, investono molto in tecnologia basata sui dati, e poco in custom. E grazie a questo diverso approccio utilizzano i dati con un volume sino a 40 volte più importante rispetto alle altre. Risultato? Le aziende sono mediamente il 50% più profittevoli delle altre.

La ricerca è stata svolta su circa 1000 imprese upper midmarket e enterprise con più di 6.000 dipendenti.

Fabio Moioli è intervenuto a "Open to Innovation", l'evento pubblico in occasione dell'assemblea generale di ANIMA 2017: "L'Italia vanta molteplici esperienze di eccellenza, realtà che oggi possono far leva sulle nuove tecnologie (Cloud Computing, Internet of Things, Machine Learning, Realtà Mista e Intelligenza Artificiale) per crescere e competere con successo in un mercato internazionale sempre più dinamico" ha detto nel corso della tavola rotonda, "L'Industry 4.0 rappresenta quindi una grande opportunità per ripensare la fabbrica e l'intero modello di business. È quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale, dove la ‘Tecnologia Intelligente' rappresenta una leva di cambiamento dirompente con un forte impatto sulla società. Microsoft sostiene la trasformazione digitale in atto accompagnando le aziende italiane verso la creazione di nuovi ecosistemi di intelligenza e mettendo la propria tecnologia al servizio di realtà di qualsiasi settore e dimensione. In un mondo sempre più connesso, con processi sempre più automatizzati e macchinari sempre più intelligenti si aprono infatti opportunità importanti per il Made-in-Italy. Grazie alla tecnologia, l'operatività lascia spazio alla creatività ed è in questa logica che intendiamo democratizzare l'intelligenza, ampliando le capacità delle persone. Crediamo infatti in un futuro in cui persone e macchine possano collaborare per raggiungere obiettivi sorprendenti".

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Industria, Microsoft, opentoinnovation, Moioli