Intervista a Siemens: i trend che guidano il manufacturing

Parla Paolo Trezzi, Head of Business Development della Business Segment Machine Tool Systems di Siemens

12 ott 2015

Gloria Presotto

Parla Paolo Trezzi, Head of Business Development della Business Segment Machine Tool Systems di Siemens

Secondo i dati presentati alla conferenza inaugurale di Emo2015 anche le aziende italiane tornano a investire nella meccanica. Avete colto questo cambio di marcia nei vostri clienti?
Premettendo che i costruttori di macchine utensili italiani vivono principalmente d'export, ora anche il mercato interno dà riscontri positivi. La macchina utensile è ripartita anche in Italia: ce lo dicono gli stessi costruttori, ce lo conferma il nostro servizio di assistenza, e registriamo numerosi segnali anche da parte delle imprese italiane del settore a investire. Lo strumento fondamentale per questa ripresa è la nuova Legge Sabatini, capace finalmente di creare ottimismo nelle imprese. E' necessario che da provvedimento tampone diventi definitiva, aggiungendo magari incentivi nella sostituzione di macchinari datati, per un salto di qualità sulla produttività, sull'efficienza e sul risparmio energetico.

Quali sono i trend che guidano il manufacturing?
Il vero trend è la multitecnologia: macchine sempre più flessibili e avanzate, che permettono di svolgere diverse lavorazioni tramite un unico controllo numerico. A Emo 2015, ad esempio, il CNC Sinumerik 840D sl e la sua superficie operativa Sinumerik Operate garantiscono diverse tecnologie di lavorazione su un'unica macchina utensile, come tornitura, fresatura, rettifica, foratura e misurazione del pezzo prodotto. Un altro trend molto forte è quello dell'additive manufacturing. Da circa due anni, esiste in Siemens un gruppo dedicato a questa tecnologia, che rappresenta il futuro della costruzione meccanica specializzata. Altro trend sempre verde è un'operatività più semplice, più intuitiva e di più facile visualizzazione: i nostri Sinumerik possono ora vantare dei nuovi pannelli operativi multi-touch della serie Black studiati per l'uso in officina e quindi anche con i guanti.

Quali sono le novità di Siemens per questa Emo 2015?

Tre i messaggi significativi che Siemens ha presentato a questa edizione della fiera internazionale della macchina utensile ci sono: Digital Enterprise Platform, ossia le novità nella digitalizzazione per costruire macchine migliori, più velocemente, ottimizzate con costi inferiori e pronte per il mercato; grandi sviluppi nei controlli numerici: dal modello per il mercato asiatico Sinumerik 808, alla definitiva consacrazione del Sinumerik 828D con il doppio processo, con la funzionalità di rettifica e il collegamento a qualsiasi robot, e il pannello a 15"; infine funzionalità aggiornate per il Sinumerik 840D sl con la lavorazione tramite robot, le possibilità di interfacciamento con le servovalvole per retrofit, il salto in avanti nel settore fresatura e stampi con TOP Surface oltre alla Suite Smart Prepare, Smart Operation e Smart IT per facilitare le attività dell'operatore, fino a Smart-Mobile che garantisce l'accesso ai dati di produzione via tablet o cellulare per chi cerca l'assoluto controllo della propria officina.

Infine, l'eccellenza nelle lavorazioni tecnologiche: quattro macchine utensili ospiti dello stand Siemens tra cui:
• un centro di lavoro multi tecnologia clock 700 a 5 assi, dell'azienda MCM di Vigolzone con lavorazioni di fresatura, tornitura, rettifica e dentatura con Sinumerik 840D sl
• una fresa EMCO Famup EMCOMILL 750 a 3 assi con novità in fresatura e filettatura Punch-tapping ed elettromandrino Weiss con Sinumerik 828D
• un tornio ad alta produttività Jyoti TS120 con Sinumerik 828D a due canali
• un modello mostrante le possibilità di retrofit della Chiron.


Industria varia, Industria, Siemens, emo2015