Italian Energy Summit, verso un mercato più libero ed efficiente

L'evento ha avuto come focus le transizioni verso le energie più pulite e sostenibili.

28 set 2017

Cesare Boffa

Si è svolta a Milano, il 25 e 26 settembre scorso, la 17° edizione dell'Italian Energy Summit organizzata dal Sole 24 Ore presso la propria sede.

L'evento ha avuto come focus le transizioni verso le energie più pulite e sostenibili e verso un mercato più libero ed efficiente, che garantisca la sicurezza del sistema ed una maggiore competitività del Paese.

E' stato al centro del dibattito il quadro delle regole, oggi ancora fluido: la nuova Strategia Energetica Nazionale, il D.D.L. Concorrenza, il piano Industria 4.0, l'Unione Europea dell'Energia e l'accordo di Parigi sul clima.

Ad intervenire sono stati i protagonisti del settore.

Dopo l'apertura del Presidente dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ed il Sistema Idrico Guido Bortoni, del Presidente e Amministratore Delegato di AU – Acquirente UNICO Gruppo GSE Andrea Pèruzy e di Xavier Veillard, Managing Director Accenture Strategy, il tema della transizione verso una nuova energia è stato affrontato attraverso una serie di interviste condotte dal Direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili e dal Vice Direttore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti a Marco Alverà, Amministratore Delegato di SNAM, Luca Bettonte, Amministratore Delegato di ERG, Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di ENI, Luigi Ferraris, Amministratore Delegato di Terna, Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, e a Francesco Starace, Amministratore Delegato di ENEL.

Al centro dell'analisi anche le tecnologie abilitanti per un futuro energetico green e gli scenari aperti dalla SEN sul fronte della sostenibilità, temi su cui si sono confrontati: Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione, Francesco Barletta Head of ICT, Partnerships & Market Development Wind Tre, Fabio Bulgarelli, Direttore Affari Regolatori di Terna, Marco Decio, Direttore Commerciale e Sviluppo Siram, Mauro Gori, Presidente CPL Concordia, Péter Ilyés, Amministratore Delegato di E.ON Italia, Beatrice Lamonica, Sustainability Lead Accenture Strategy, Piero Saulli, Presidente di Green Network, Luca Schieppati, Managing Director di TAP AG e Alessandro Zunino, Amministratore Delegato di Edison Energia.

Focus particolari sono stati poi dedicati, nel corso della seconda giornata, al mercato Oil & Gas, con conclusioni a cura di Valeria Termini AEEGSI, ed a quello dell'energia elettrica.

Sul primo versante, i riflettori sono stati puntati sia sul ruolo del gas nella transizione industriale verso un'economia verde sia sulle dinamiche relative al prezzo e alla negoziazione dei contratti.

A discuterne, nelle due tavole rotonde di martedì mattina, tra gli altri, Massimiliano Naso, responsabile Clienti Industriali (Grandi Impianti e GNL) di Liquigas, Luigi Santilli, responsabile Long Term Portfolio Gas Enel, Nunzio Ferrulli, responsabile Relazioni Istituzionali e Affari Regolati di Italgas e Paolo Luca Ghislandi, Segretario Generale dell'Aiget.

La due giorni è stata chiusa infine da una sessione di approfondimento sul mercato elettrico con l'obiettivo di esaminare i nuovi assetti, l'impatto della rivoluzione digitale e dell'innovazione sui rapporti tra aziende e clienti e, con uno sguardo al futuro, le prospettive legate alla mobilità sostenibile e alle smart cities.

Sul palco, a confrontarsi, in quattro diversi appuntamenti incentrati su nuovi scenari e innovazione, tra gli altri Alfredo Camponeschi, responsabile Energy Management di Enel, Salvatore Pelleriti, cofondatore e CEO del Gruppo FREE, Christian D'Adamo, responsabile del progetto del contatore elettronico di seconda generazione e-Distribuzione, Carlo Stagnaro del Ministero dello Sviluppo Economico, Piero Saulli, Presidente di Green Network, Andrea Ricci, Head of CNG di SNAM, Claudio Spinaci, Presidente dell'Unione Petrolifera, Giuseppe Alfano, Direttore Generale di Alfano Energia e Massimo Bello, CEO di Wekiwi.

Energia, Industria varia, Industria, Italian Energy Summit