10 dicembre 2018

Joint-venture nell'assicurazione crediti

20 luglio, 2011 - 12:59

Euler Hermes e Mapfre hanno firmato un protocollo d’intesa per un’alleanza strategica nell'assicurazione crediti e cauzioni in Spagna, Portogallo e America latina.

L’accordo prevede la creazione di una joint-venture paritetica dove confluiranno le operazioni dei due partner su questi mercati; attività che ammontano a circa 200 milioni di euro di premi, secondo i dati 2010 diffusi dalle società.

L'alleanza beneficerà del know-how di Euler Hermes nell’assicurazione crediti e della posizione strategica di Mapfre – uno dei principali gruppi assicurativi spagnoli - su questi mercati strategici.

La joint venture potrebbe iniziare l'attività già alla fine del 2011,una volta ottenuto il via libera dalle autorità antitrust.

Con 6000 collaboratori presenti in oltre 50 paesi, Euler Hermes è il primo gruppo mondiale dell’assicurazione crediti e uno dei leader nel mercato delle cauzioni e del recupero crediti commerciali. Mapfre conta oltre 35.200 collaboratori che si occupano di più di 20 milioni di clienti in tutto il mondo. Nel 2010 il gruppo ha realizzato un giro d’affari di 20,47 miliardi di euro e un risultato netto pari a 933 milioni di euro. La società è leader delle assicurazioni in Spagna, oltre a vantare un forte presenza in America latina, dove è il numero uno nell’assicurazione danni.