L'evoluzione del picking

FasThing sempre più ‘smart'

29 mag 2018

FasThink progetta, realizza e commercializza da oltre dieci anni soluzioni e componenti dedicati all'identificazione automatica, alla tracciabilità e all'automazione industriale per il migliorare i processi di produzione e logistica, in particolare per i mercati manifatturiero, automotive, alimentare e farmaceutico.

Le proposte FasThink trovano concretezza attraverso l'analisi della specifica esigenza del cliente, la consulenza progettuale, l'integrazione di tecnologie d'identificazione RFID, mobile computing, wireless networking e di localizzazione. Il risultato? Soluzioni capaci di migliorare la produttività, l'organizzazione e la razionalizzazione dei processi, con l'integrazione ai sistemi informatici già presenti in azienda.

"Come per altri settori, anche l'intralogistica è vista da FasThing sempre più ‘smart' e interconnessa, con macchine, sensori e sistemi, e software gestionali connessi tra loro, così come descritto nella logica dell'IoT e della Fabbrica 4.0: per realizzare il tutto è necessario essere pronti nella gestione e integrazione di nuove e tecnologie e fare in modo che vi sia un concreto ritorno degli investimenti e un significativo miglioramento dei processi, al fine di aumentare la competitività delle aziende", afferma Marco Marella, General Manager di FasThink.

Un esempio concreto? Per il miglioramento dei processi di picking nella gestione dei materiali, il sistema wireless P2Light riduce i costi d'installazione, consente una sensibile riduzione degli errori nella fase di picking e determina un aumento della produttività nella logistica. P2Light è un sistema di prelievo materiale manuale che guida l'operatore, tramite una segnalazione luminosa, verso le ubicazioni da cui prelevare il materiale in un processo di picking.

La versione wireless P2Light presenta notevoli vantaggi rispetto alla soluzione cablata, grazie alla comunicazione bidirezionale in radio frequenza, che consente di semplificare l'integrazione e l'installazione del sistema, azzerando i costi di cablaggio.

Il sistema P2Light garantisce un sensibile risparmio del tempo di svolgimento delle operazioni di picking, con una drastica riduzione degli errori e un sensibile incremento della produttività.

Sono disponibili diverse soluzioni di sistemi Pick to Light con comunicazione wireless e anche con bus cablato, per rispondere al meglio a ogni esigenza applicativa. Inoltre, sono state implementati dispositivi wireless per comunicare verso i sistemi gestionali per chiamata operatore, chiamata materiale e kanban elettronico.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, fasthink