La quarta edizione del forum Meccatronica

"Tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell'industria" dal 26 settembre 2017 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona.

20 giu 2017

Il sistema economico globale impone alle imprese una crescente capacità di adattamento continuo delle scelte strategiche e organizzative.

L'Italia oggi può contare su un piano di politica industriale finalizzato a incentivare la manifattura digitale e ad incrementare l'innovazione e l'efficienza del sistema imprenditoriale, anche attraverso l'innovazione di prodotto e di processo.

Nuove occasioni di crescita e sviluppo si aprono, dunque, per le imprese italiane, che focalizzano i propri investimenti in innovazione, laddove però l'adozione di tecnologie abilitanti e avanzate non prescinda da un approccio meccatronico e di sistema alla progettazione della soluzione.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha creato grandi aspettative nel settore manifatturiero, agevolando il rilancio degli investimenti delle imprese in beni strumentali e in tecnologie per la digitalizzazione dei processi produttivi.

Gli investimenti in macchinari, attrezzature e software rivestono un'importanza strategica per l'accrescimento della dotazione tecnologica delle aziende: si tratta, infatti, della voce più significativa di spesa per l'innovazione.

Un'importante opportunità, quindi, per rinsaldare la propensione ad innovare delle imprese italiane, così da generare un effetto moltiplicatore positivo sul sistema Paese. Il punto di arrivo è ambizioso ed implica un processo di trasformazione che deve essere necessariamente accompagnato da una progettazione dell'intero sistema secondo accurati criteri di integrazione.

Con queste premesse si rinnova l'appuntamento con il Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 26 settembre prossimo.

Le più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l'automazione industriale presenteranno degli approfondimenti sui più recenti sviluppi tecnologici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e a tutte quelle soluzioni che concorrono alla digitalizzazione 4.0 dell'industria.

Il Forum rappresenta un momento di confronto tra gli attori della filiera dell'automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Le sessioni convegnistiche vedono l'alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User, che con testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontante contribuiscono a sviluppare il dibattito con il pubblico.

Hanno già aderito: ABB, B&R Automazione Industriale, Balluff Automation, Beckhoff Automation, Bonfiglioli, Bosch Rexroth, Datalogic, Eplan Software & Service, Esa Automation, Festo, Harting, Heidenhain Italiana, Lapp Italia, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Nidec Industrial Automation Italy, Omron Electronics, Panasonic Electric Works Italia, Pepperl + Fuchs, Phoenix Contact, Phoenix Mecano, Rittal, Rockwell Automation, Schneider Electric, Schunk, Sdproget Industrial Software, Sew-Eurodrive, Sick, Siemens, Team3d, Weidmüller, Wittenstein.

In occasione del Forum sarà inoltre presentato l'aggiornamento dello studio "Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia" realizzato dal Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano.

Industria varia, Industria, Forum Meccatronica