La stampante digitale System

Creadigit, ricerca e sviluppo made-in-Italy sono alla base del suo successo.

13 set 2017

Se in passato si decideva di investire in una singola tecnologia in base alle prestazioni, oggi il mercato mondiale richiede una soluzione completa.

System è diventata il più importante partner tecnologico nell'ambito della decorazione digitale con il sistema Creadigit.

L'azienda fondata da Franco Stefani, ha saputo anticipare mercati e tendenze con soluzioni tecnologiche uniche al mondo e Creadigit ne è un esempio.

Creadigit è il processo di stampa digitale a getto d'inchiostro single pass che permette di decorare ad alta definizione il supporto offrendo all'industria ceramica una serie di benefici e vantaggi fino a qualche anno fa inimmaginabili.

Si tratta di un know-how che fonda le sue basi su un'intensa attività di ricerca, che ha reso la stampa digitale inkjet "drop on demand" unica al mondo.

L'avvento della stampa digitale nell'industria ceramica ha portato ad una evoluzione della produzione permettendo con un solo passaggio di ottenere un'alta qualità di stampa a grande velocità. System utilizza la tecnologia di stampa Fujifilm Dimatix.

La testina, disponibile in tre diverse versioni a seconda della goccia nativa di stampa, ha una risoluzione di 400dpi, ricircolo interno, plate in metallo ad alta resistenza ed è totalmente rigenerabile.

La stampa digitale inkjet di Creadigit è particolarmente apprezzata nella decorazione delle grandi superfici ceramiche.

Le versioni Creadigit XXL e Creadigit BS raggiungono rispettivamente una larghezza di stampa di 1355 mm e 1806 mm, inoltre all'interno della Creadigit l'elettronica di elaborazione permette di stampare ad alta velocità e di conferire concretezza ad immagini di ogni genere, fino a 200 mq di dimensione grafica, rendendo ogni lastra unica.

I dipartimenti coinvolti nella progettazione, sviluppo e realizzazione della stampante digitale inkjet Creadigit sono System Ceramics e System Electronics.

Le testine di stampa rappresentano il cuore del processo, la cui complessità di funzionamento esige tecnologie di controllo idraulico, elettronico, meccanico e algoritmico di nuova evoluzione, così che l'operatore è in grado di gestire una modalità di stampa a quantità, con immediatezza d'uso, fattore da sempre ricercato.

Questo principio, di grande valore aggiunto, permette al tecnico, di impostare i valori della materia da scaricare sul supporto.

Grazie a questo metodo, si ha sempre la certezza che Creadigit andrà a depositare la quantità desiderata.

Oltre 1000 inchiostri e più di 1500 controlli elettronici Waveforms d'attivazione testina sono stati studiati e testati per ottenere una stampa digitale inkjet drop on demand ottimale.

La complessità del sistema digitale richiede che la parte meccanica, elettronica, idraulica e di comando agiscano contemporaneamente durante il processo, in perfetta sinergia.

L'elettronica di controllo delle barre colore, ad esempio, garantisce una gestione real time con la massima precisione di sincronismo, per una stampa ad alta definizione.

Il sistema è in grado di determinare le condizioni di sparo più adeguate assicurando in questo modo una migliore gestione della quantità d'inchiostro che deve andare a depositarsi sul supporto. Al tempo stesso si mettono al sicuro le testine da eventuali rischi, come ad esempio il surriscaldamento e la bruciatura per sparo in mancanza di materia.

L'interfaccia della macchina è intuitiva e semplice grazie alla piattaforma HMI realizzata internamente da System, così come il PC industriale touch-screen Copilot inserito nella parte frontale di Creadigit.

La grande versatilità del sistema di stampa di System ha portato negli ultimi anni ad un'ulteriore evoluzione del processo ceramico, le cui fasi di decorazione, ora sono applicate in digitale: dalla smaltatura, alla riproduzione della grafica, alla protezione finale.
La decorazione, arte antica che accompagna la storia dell'umanità, ha trovato nella stampa digitale inkjet drop on demand di Creadigit uno strumento prezioso all'avanguardia, che attraverso i suoi processi di stampa è in grado di conferire un valore estetico, emozionale e funzionale alla superficie ceramica senza precedenti.

Edilizia, Industria varia, Industria, system