La stazione dell'efficienza

Postazione ergonomica ed efficiente

30 mag 2018

Pallettizzazione, depallettizzazione e approntamento: sono tutte attività dove più merce possibile deve essere movimentata nel più breve tempo possibile e dove, spesso, il magazziniere solleva diverse tonnellate al giorno manualmente.

Un processo pesante, con un elevato grado di rischio per la salute. È per evitare tali rischi che Winkel ha sviluppato la Fast Pick Station.

Questa stazione aumenta non solo l'ergonomia sul posto di lavoro, ma snellisce anche i processi, aumenta la capacità di presa, la qualità di approntamento e rende la movimentazione della merce più sicura.

La stazione può essere utilizzata in diversi settori, tra l'altro anche nell'industria automobilistica e della componentistica, nel commercio di alimentari, nelle industrie industria tessile e farmaceutica.

Fast Pick Station è composta da un tavolo di approntamento posto su una piattaforma, un vano sottostante e un anello avvolgi pellicola integrato.

Sul tavolo possono essere caricate diverse piattaforme di carico come pallet, roll container o cassette con diversi materiali. Questi vengono trasportati tramite una linea di trasporto, singolarmente o su vassoi. Il personale può regolare autonomamente l'altezza della piattaforma di carico per non dover sollevare il carico, bensì spostarlo solo orizzontalmente. Ciò alleggerisce notevolmente il lavoro e previene eventuali infortuni.

Tutta la piattaforma di carico viene trasportata sopra il vano e poi verso il basso. Un anello avvolgitore avvolge il carico con la pellicola per proteggerla durante il trasporto.

In questo modo, la merce non scivola e viene protetta dalla sporcizia. Il prelievo del carico può essere manuale o automatizzato. Inoltre, viene subito resa disponibile un'altra piattaforma di carico per la lavorazione.

Tutta la procedura di cambio dura appena alcuni secondi. Nel frattempo, l'operatore che appronta la merce può continuare a lavorare nella postazione intermedia. La merce viene poi spinta semplicemente su un'altra piattaforma di carico.

Grazie alla Fast Pick Station si possono eseguire sino a 800 prese/ora senza alcuna difficoltà e senza alzare pesi. Inoltre, in tutto il processo, il numero di errori è praticamente pari a zero.

Per un'efficienza ancora maggiore, è possibile assegnare alla stazione due operatori. L'area di lavoro è accessibile da tutti i lati. Per tale motivo, la stazione può essere completamente automatizzata con tecnologia robotica.

Maggiore efficienza e meno errori: Fast Pick Station aumenta notevolmente l'efficienza nella pallettizzazione, depallettizzazione e approntamento. Al contempo, si preserva la salute dei collaboratori e si aumenta la sicurezza della merce durante i trasporti.

Grazie a ciò, Fast Pick Station è una soluzione affidabile ed economica, facilmente integrabile nei processi produttivi e logistici già esistenti.

Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, winkel