Le migliori "campagne sociali" contro il falso

Triennale: premiate le migliori opere della mostra "Believe".

19 ott 2016

Sono state premiate le migliori campagne sociali della mostra "Believe – L'originale non mente" sul tema della contraffazione.

Le opere premiate:

1° "etichetta" di Alessandro Borrelli e Sara Ciceri (Istituto Europeo di Design);

2° "cavo (sagoma umana)" di Carlotta Chiavazza e Sara Ciceri (Istituto Europeo di Design);

3° "complice" di Alessandro Borrelli e Sara Ciceri (Istituto Europeo di Design);

Premio speciale miglior video: "la mamma finta" di Massimiliano Emmanuel Martinelli, Carlotta Giachino, Xhoana Lama, Riccardo Rametta (NABA).

Premio del pubblico: "non e' un gioco da ragazzi" di Angela Celano, Cristina Ingrassia, Elena Fontani, Alejandro Perianez Ortiz (Accademia di Comunicazione);

Per Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia "per contrastare fenomeni come la contraffazione è necessaria una visione di sistema e un lavoro di squadra di tutti i soggetti istituzionali e privati del territorio. Abbiamo pertanto sostenuto ed apprezziamo questa iniziativa, che contribuisce a diffondere una cultura di corresponsabilità e di conoscenza delle conseguenze che l'illegalità genera".

"La mostra è accompagnata da un breve percorso informativo sulle conseguenze, spesso poco note, legate alla pratica della contraffazione. " afferma Lucia Moreschi, Presidente regionale del Movimento Difesa del Cittadino.

"Believe" è il punto di arrivo del progetto "Originali d'Autore", realizzato da un gruppo di otto associazioni dei consumatori, in collaborazione con la Regione Lombardia e con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico.

Industria varia, Ambiente & Sicurezza, Believe