L'hotel del futuro è ecosostenibile

A Host 2011 torna Hotel Spa design, mostra-evento dedicata al rapporto tra albergo e ambiente. Quest'anno dedicata a Expo 2015, con sei nuovi progetti di alcuni fra i migliori progettisti del settore, dalla suite di design 2.0, alla hall che produce energia, al centro benessere a impatto zero.

18 lug 2011

L'Italia è il primo paese europeo per numero di strutture ricettive eco sostenibili: possediamo infatti quasi la metà delle delle certificazioni Ecolabel europee, contro il 15% dell'Austria, secondo paese in classifica. In compenso, gli italiani non lo sanno, almeno stando a una recente indagine secondo cui il 72% degli intervistati non ha mai sentito parlare di turismo sostenibile e il 52% non conosce il significato di sviluppo sostenibile.

Un format originale. Per accrescere la sensibilità verso i temi dell'ecoturismo torna a Host 2011 (Milano, 21-25 ottobre 2011) la mostra itinerante Hotel Spa Design, un format sviluppato e gestito da Carlo Matthey e dallo staff di My Exhibition che si muove su una duplice direzione: da un lato sensibilizzare gli operatori del settore turistico, soprattutto gli imprenditori indipendenti, per migliorare la gestione della propria struttura; dall'altro, incoraggiare l'ospite a comportamenti più rispettosi.

L'obiettivo è ridurre l'impatto delle strutture ricettive sul territorio, applicando piccoli accorgimenti in grado di migliorare l'efficienza: lampade a basso consumo, riduttori di flusso sui rubinetti, meno rifiuti. Ma anche investimenti nelle tecnologie ecocompatibili sotto il profilo energetico e per il funzionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento (pannelli solari, fotovoltaici, impianti geotermici), per i quali sono previste consulenze e incentivi economici.

Verso Expo 2015. L'edizione di quest'anno, "2015 Eco Resort & Spa ", mostrerà su una superficie di 1.000 metri quadrati le nuove tendenze per lo spazio relax nell'albergo, in previsione degli hotel da realizzare in Lombardia per L'Expo Milano 2015. Organizzata da My Exhibition in collaborazione con Fieramilano Rassegne, vedrà la presentazione di sei nuovi progetti di alcuni fra i migliori progettisti del settore, dalla suite di design 2.0, alla hall che produce energia, al centro benessere a impatto zero, alla sala congressi 3D, alle stanze da bagno, al restaurant lounge, interpretate da firme prestigiose dell'architettura e del design. E, ancora, suite interattive con vasca idro-relax, bio-sauna emozionali , doccia sensoriale e tapis rouland che producono energia.

La formula mantiene intatta la forza del suo concept, incentrato sulla volontà di far rivivere al pubblico l'emozione di spazi alberghieri come camere ristorante e spa interamente ricostruite.

Edilizia, Ricerca & Sviluppo, HOST, Hotel Spa design