22 luglio 2019

Linee di foratura

17 gennaio, 2019 - 16:35

L’italiana Sorma ha esposto all’AMB di Stoccarda un’ampia serie di novità per la foratura e la fresatura a fissaggio meccanico e integrale.

I fari sono stati puntati principalmente sugli utensili Nikko Tools, marchio protagonista di un rafforzamento significativo della gamma di sistemi per foratura, con l’introduzione delle soluzioni a cuspide e l’ingresso nel catalogo di soluzioni integrali in metallo duro ad alte prestazioni.

Anteprima assoluta per la famiglia di punte a cuspide DEX Drill, disponibili in questa prima fase nelle versioni 3xD e 5XD, con diametri da 12 a 20 mm, in due geometrie: GP per uso generico su materiali ISO P e ISO K; TE con tagliente rinforzato per performance ottimali su produzioni in serie su ISO K.

Storicamente focalizzato sui sistemi a fissaggio meccanico, a partire da questa AMB, Nikko Tools si affaccia anche su un segmento del tutto nuovo con il lancio della linea NSD di punte integrali in metallo duro. Questi utensili sono progettati per offrire una soluzione molto versatile e ad altissimo rendimento ai clienti con esigenze di foratura su diametri non lavorabili efficacemente con punte a fissaggio meccanico o a cuspide.

Le punte Nikko Tools NSD saranno disponibili da subito nelle geometrie: General Purpose GP per applicazioni su ISO P, ISO K e ISO M nelle versioni 3XD e 5XD forate e non, con gamma di diametri da 3 mm fino a 20 mm; Smooth Cut SC per applicazioni ISO M, ISO P e ISO S, nella versione forata 3xD e 5XD, con range di diametri da 3 mm a 20 mm. Entrambe le geometrie presentano la disponibilità di misure decimali fino al diametro 12 mm e le mezze misure da 12 mm fino a 20 mm.

Terza grande novità Nikko presentata in terra tedesca da Sorma è stata la linea di sistemi per foratura con punte pilota 6xD e 9XD della famiglia DRS, con disponibilità di diametri da 18 a 30 mm, a completamento di una linea che, a poco più di un anno dal lancio con le gamme 2xD, 3xD, 4XD e 5xD, ha già riscosso notevole successo in Europa.

“Fin dall’introduzione del primo catalogo Nikko Tools nel 2006, il nostro obiettivo è stato quello di costruire un’offerta di altissima qualità, focalizzandoci su un segmento alla volta”, commenta Giancarlo Galluzzi, General Manager di Sorma. “Questo ci ha consentito di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti attraverso lo sviluppo non solo di nuovi prodotti, ma anche di un know-how specifico altamente qualificato”.

“Dopo l’esordio con i materiali avanzati, l’introduzione del carbide e delle linee di tornitura e fresatura, abbiamo puntato sulla creazione di una gamma completa e articolata per la foratura. Siamo arrivati a introdurre oggi, oltre alla soluzione a inserti DRS e alla famiglia di punte a cuspide DEX Drill, anche le soluzioni per foratura in metallo duro integrale. Con la decisione di integrare un catalogo, nato e sviluppato negli anni nel segmento delle soluzioni a fissaggio meccanico, con una gamma di punte integrali ad alto rendimento, riusciamo a coprire al meglio ogni tipo di esigenza dei nostri clienti, sia in termini di applicazioni che di diametri e lunghezze, senza mai scendere a compromessi su affidabilità e prestazioni”, ha concluso Galluzzi.