L'integrazione al centro di Industry 4.0

Intervista ad Alberto Griffini, Mitsubishi

04 lug 2016

Intervista ad Alberto Griffini, Product Manager PLC & SCADA di Mitsubishi

Quali categorie tecnologiche vengono adottate dai vostri clienti e dagli end user? E su quali si interfacciano principalmente?
Mitsubishi Electric è particolarmente vicina a Industry 4.0: basti considerare che l'integrazione, concetto cuore del nuovo paradigma, è da sempre un tema particolarmente caro all'azienda. Non a caso, già nel 2003 è stato lanciato il concetto di e-F@ctory, ovvero la totale integrazione tra linee di produzione e sistemi ERP, e i primi moduli di comunicazione per collegare i 2 livelli. L'impegno dell'azienda verso la trasparenza comunicativa è alla base anche dello sviluppo di e-F@ctory Alliance, una partnership tra oltre 3000 aziende in grado di fornire soluzioni a livello di campo, di controllo, di processo e di business, tutte interoperabili e accomunate dall'adozione di un unico protocollo standard.

Quali sono gli skill già presenti, e quali mancano, all'interno delle aziende italiane, per approcciarsi al 4.0?
Dal punto di vista realizzativo, l'implementazione di queste soluzioni incontra oggi due principali tipi di ostacoli: se la scarsa propensione all'impiego di strumenti digitali tipica degli operatori appartenenti a una generazione non digital native si sta lentamente riducendo, proprio in virtù delle ampie azioni di formazione e informazione, l'ostacolo tecnologico è ancora spesso rilevante. Implementare questo genere di soluzioni implica infatti la necessità di gestire la trasmissione di grandi moli di dati: di conseguenza, è necessario disporre di strutture di comunicazione idonee sia all'interno delle aziende sia verso l'esterno, per abilitare la trasmissione di dati tra diversi stabilimenti produttivi della stessa azienda e tra diversi operatori della filiera.

Nel mondo della smart factory che rapporto vedete fra tecnologie industriali e tecnologie consumer?
Alla base del concetto di Smart Factory, la fabbrica interamente digitale e interconnessa in cui il flusso dei dati consente alla produzione di procedere in modo sincronizzato con gli ordini dei clienti e gli approvvigionamenti dei fornitori, si trovano altri temi quali Internet of Things e Cloud Computing che mutuano in campo industriale tecnologie ampiamente diffuse nel mondo dell'elettronica di consumo e telematica su computer, smartphone e tablet. L'industrial Ethernet ad esempio, inteso come utilizzo di tecnologie ethernet nell'automazione di fabbrica e nel controllo di processo, ha portato una serie di vantaggi in termini di apertura e flessibilità dei sistemi ma di contro presta il fianco a possibili problematiche di accessi indesiderati e potenzialmente pericolosi.

Quest'intervista è alla base di un'indagine svolta con il coordinamento scientifico del Prof. Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano, che compare in un'infografica sul n.704 di Industria Meccanica.

Qui si possono leggere tutte le interviste da cui sono stati estratti i dati.

Industria varia, Industria, Mitsubishi, industry40