Logistica 4.0 al CeMAT 2018

CeMAT si terrà dal 23 – 27 aprile 2018 ad Hannover.

27 lug 2017

La digitalizzazione ha importanti effetti sulle catene logistiche del valore.

Nella cornice di "Logistics 4.0 Experience Hub", i visitatori di CeMAT potranno vedere concretamente come funzioneranno le catene del futuro, nelle loro connessioni fisiche e digitali, e quali sfide il settore dovrà affrontare.

Dal 23 al 27 aprile 2018 circa 30 espositori presenteranno le ultimissime tecnologie per il trasporto e il ritiro merci, per la produzione, il magazzino, l'order picking, il packing e la consegna merci.

Jungheinrich illustrerà ad esempio il tema del picking degli ordini, mentre SMI Handling Systems proporrà evoluti sistemi per la movimentazione dei prodotti con la tecnologia del vuoto. Copal presenterà innovative soluzioni per lo scarico e la pallettizzazione dei container, Pepperl+Fuchs informerà sulle soluzioni per l'identificazione.

Gli esperti di wearable computing di Unimax, invece, proporranno soluzioni di augmented reality.

L'Hub sarà integrato da isole tematiche che presenteranno gli ultimissimi risultati della ricerca, ad esempio in tema di droni, robotica o realtà aumentata.

Deutsche Messe AG festeggia nel 2017 il suo 70esimo anniversario. In sette decenni l'originaria Exportmesse 1947 è diventata un organizzatore mondiale di fiere di beni di investimento allestite sia in Germania sia sui mercati esteri.

Con un fatturato di 302 milioni di euro nel 2016, l'azienda figura tra i cinque maggiori enti fieristici tedeschi.
Il suo portafoglio eventi comprende fiere internazionali come CEBIT (Business Festival per l'innovazione e la digitalizzazione), CeMAT (Intralogistica e Supply Chain Management), didacta (istruzione), DOMOTEX (tappeti e pavimentazioni), HANNOVER MESSE (tecnologie industriali), INTERSCHUTZ (protezione antincendio e anticatastrofe, soccorso e sicurezza), LABVOLUTION (tecnologia per i laboratori) e LIGNA (macchine per la lavorazione del legno e tecnica forestale).

Il quartiere fieristico di Hannover ospita inoltre con regolarità anche manifestazioni di altri organizzatori che sono fiere leader nei settori di loro pertinenza: AGRITECHNICA (tecnologia agricola) e EuroTier (zootecnia), entrambe organizzate dalla Società Agricola Tedesca (DLG); EMO Hannover (macchine utensili), organizzata dall'Associazione dei costruttori tedeschi di macchine utensili (VDW); EuroBLECH (lavorazione della lamiera), organizzata da MackBrooks; IAA Veicoli commerciali e industriali (trasporto, logistica, mobilità), organizzata dall'Associazione tedesca dell'industria automobilistica (VDA).

Movimentazione e logistica, Industria varia, Industria, Cemat